Blitz quotidiano
powered by aruba

Festa del Gatto: eventi per festeggiare i mici FOTO

Il gatto viene festeggiato a febbraio, mese di streghe e magie, e sotto il segno dell'Acquario, tipico degli spiriti liberi

ROMA – Festa del Gatto il 17 febbraio. Come ogni anno anche il micio ha il suo giorno. Almeno è così dal 1990, quando la rivista “Tuttogatto”, per i fan e gli amici dei piccoli felini, indisse un referendum tra i suoi lettori per stabilire una data per la Festa. E si scelse il 17 febbraio. 

I motivi sono molti. Questo giorno cade sotto il segno dell’Acquario, che caratterizza spiriti liberi e anticonformisti. L’anagramma di 17 scritto in caratteri latini (XVII), inoltre, è VIXI (vissi), e si lega alle famose sette vite dei mici. Febbraio, poi, è considerato nelle tradizioni popolari il mese delle streghe e dei gatti, appunto, in quanto animali legati alla magia.

 

Tanti gli eventi organizzati in tutta Italia per celebrare i felini di casa, come riferisce il quotidiano il  Giorno:

 

  • MILANO: alle ore 18:30 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo organizzano infatti la “Festa del Gatto – Film, incontri e dj set”, con film, incontri e musica. Si parte con Gatti animati tra cinema, televisione e pubblicità, una raccolta dei migliori film d’animazione e degli spot con protagonisti i gatti. A seguire, la conferenza “Gatti nel mondo” tenuta da Isabella Dalla Vecchia (membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau) e una breve presentazione del libro ‘Il potere del miao’ di Marina Mander. Per chiudere, Mondo Gatto avrà piacere di offrire a tutti i presenti un happy hour accompagnato al DJ Set by Marco Fullone di Radio Montecarlo.
  • BRESCIA: ENPA Onlus Sezione di Brescia rende omaggio ai gatti con un concorso fotografico dedicato. Per partecipare basta scattare una simpatica foto al proprio gatto in una posa divertente e postare l’immagine nell’evento.
  • MONZA: qui ENPA ha organizzato eventi cat-friendly per tutta la settimana del gatto. Mercoledì alle 21 appuntamento nella sala conferenze del Parco Canile-Gattile di Monza in Via San Damiano 21 (accesso da Viale delle Industrie) con l’evento “Il benessere dei gatti nei rifugi”. Nella stessa sala durante tutta la settimana (tranne il mercoledì) sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata al tema delle colonie feline, con tante immagini della colonia gestita dalle volontarie ENPA nell’area dell’ex canile di via Buonarroti e di altre colonie della Provincia.
Immagine 1 di 5
  • Festa del Gatto: eventi per festeggiare i mici FOTO 5
Immagine 1 di 5

 


TAG:

PER SAPERNE DI PIU'