Filippine, India, Spagna…la Via Crucis nel mondo FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2016 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il venerdì santo è uno dei  giorni che per i cattolici rappresenta il culmine dell’anno liturgico e il mistero della morte e risurrezione di Cristo.

Questa ricorrenza viene osservata con speciali pratiche e riti dai fedeli di molte confessioni cristiane che rivivono la crocifissione di Cristo a volte provocandosi lacerazioni sul corpo. In molti paesi avvengono delle rappresentazioni che consistono nel ricreare il martirio vissuto da Gesù. Come nel Mercoledì delle ceneri, i fedeli sono invitati all’astinenza dalla carne o al digiuno ecclesiastico, che consiste nel consumare un solo pasto durante la giornata. Il digiuno si compie in segno di penitenza per i peccati di tutti gli uomini, che Gesù è venuto ad espiare nella passione.

La processione del venerdì santo accomuna i cristiani in tutto il mondo anche se ogni Paese la celebra in modo diverso. Da Gerusallemme a Siviglia da Roma a Manila nelle Filippine. Papa Francesco presiederà intanto questa serra la sua quarta Via Crucis che andrà in onda in diretta Mondovisione dal Colosseo di Roma, in una città blindata dopo gli attentati di Bruxelles (foto Ansa)