FOTO Ingrandite 25 miliardi pixel quel micro punto diventa..

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2016 - 06:37 OLTRE 6 MESI FA
Cosa si vede ingrandendo una foto da 25 miliardi di pixel?

Foto di Shanghai da 25 miliardi di pixel ingrandita miliardi di volte: quel puntino è un uomo alla finestra che parla al telefonino

SHANGHAI – FOTO- Cosa si vede a ingrandirne una da 25 miliardi di pixel? A prima vista sembra il paesaggio di una grande grandissima città, quale è Shanghai, in Cina ma a guardarci bene dentro una incredibile sorpresa ci aspetta. Il primo impatto visivo è di grande emozione: l’occhio della macchina fotografica abbraccia Shanghai in una immagine panoramica quasi a 360 gradi, sono, informa il Daily Mail, 24,9 miliardi di pixel.

Qualcuno si è tanto appassionato alla mega immagine e alla tecnologia impiegata per fermarla che è entrato letteralmente dentro la foto, zoomando e zoomando fino a quando un micro puntino si è ingrandito tanto da rivelare una finestra di un palazzo e stagliato nel vano di quella finestra un uomo, in posa da atleta dell’antica Greca, come gli atleti dell’antica Grecia senza uno straccio di indumento indosso.

Ma, a guardar bene, i moderni esploratori del pixel hanno fatto un’altra scoperta. L’uomo non voleva imitare gli atleti cantati da Pindaro, ma stava semplicemente parlando al telefonino e si era sporto alla finestra per prendere meglio la linea.

Non è chiaro da quanta distanza la foto sia stata scattataa, certo la potenza della camera e del suo teleobiettivo era straordinaria. Come poteva accorgersi di essere immortalato mentre parlava al telefono l’ignaro ospite di quel palazzo?

Per completare il quadro, risulta anche che quel palazzo era un albergo, il Pudong Shangri-La, un 5 stelle sulla riva del fiume Huangpu.

Altra scoperta divertente fatta ingrandendo la foto per milioni di volte è l’immagine di un uomo colto sulla passeggiata del lungo fiume con i pantaloni in mano.

La foto, secondo lo studio fotografico che l’ha scattata, Big Pixel Studio, ha registrato 30 milioni di accessi su internet.