FOTO- Renzi dov’è nascosto nella foto di leader a Bruxelles?

Pubblicato il 19 Febbraio 2016 - 08:21 OLTRE 6 MESI FA
FOTO- Renzi dov'è nascosto nella foto di leader a Bruxelles?

Renzi dov’è nascosto nella foto dei leader europei a Bruxelles? È il terzo da sinistra nella fil in alto ma bravo chi lo vede…

BRUXELLES – Renzi dove si è nascosto nella foto di gruppo dei leader europei? È il terzo in alto da sinistra, il nostro Matteo Renzi ma quasi non si vede e non si capisce se sia una sua scelta, come quando a scuola ci si nasconde dietro i compagni per non farsi notare e interrogare, in questo caso di Renzi per dire che lui con quella gente ci si trova per obbligo ma non è d’accordo con loro su nulla, oppure lo abbiano messo  lì per sottolineare la poca importanza attribuita all’ Italia nel concerto internazionale.

Tutto fa propendere per la prima ipotesi. Anche Angela Merkel è in seconda fila, come Renzi, ma non è nascosta, anzi sembra che un raggio di luce punti su di lei.

La scelta di Renzi di non esibirsi troppo come allineato agli altri leader dell’ Europa è coerente con le parole dallo stesso Renzi durante e dopo la riunione.

Che noi inItalia siamo considerati marginali e anche un po’ discoli lo si vede da due segnali: come il giornale inglese  Daily Mail presenta i “sei capi che decideranno il futuro della Gran Bretagna”, gruppo guidato da Angela Merkel e François Hollande dal quale però Matteo Renzi è escluso; come la Merkel ha affiancato Italia e Grecia nel giudizio negativo sul nullo funzionamento degli “hotspot” per la accoglienza ai migranti.

Per il resto Renzi ha giocato la su partita, dicendo:

“La solidarietà non può essere solo nel prendere. Inizia ora la fase della programmazione dei fondi 2020. O siete solidali nel dare e nel prendere, oppure smettiamo di essere solidali noi Paesi contributori. E poi vediamo”,

rivolto ai Paesi dell’Est che non accettano migranti.

La foto, nella versione del Daily Mail, riporta tutto il gruppone dei leader della UE riuniti a Bruxelles per la tradizionale foto. Da sinistra in alto: Luxembourg’s Prime minister Xavier Bettel, Latvia’s Prime minister Maris Kucinskis, Italy’s Prime minister Matteo Renzi, Greece’s Prime minister Alexis Tsipras, Ireland’s Prime minister Enda Kenny, Croatia’s Prime minister Tihomir Oreekovic, Denmark’s Prime minister Lars Lokke Rasmussen, Poland’s Prime minister Beata Szydlo, Hungary’s Prime minister Victor Orban, Belgium’s Prime minister Charles Michel, Spain’s Prime minister Mariano Rajoy, Sweden’s Prime minister Stefan Lofven, Czech Republic’s Prime minister Bohuslav Sobotka, Slovenia’s Prime minister Miro Cerar, Portugal’s Prime minister Antonio Costa, Germany’s Chancellor Angela Merkel, Finland’s Prime minister Juha Sipila.

da sinistra in prima fila: EU’s High representative for foreign affairs and security policy Federica Mogherini, Austria’s Chancellor Werner Faymann, Estonia’s Prime minister Taavi Roivas, Malta’s Prime minister Joseph Muscat, European Commission President Jean-Claude Juncker, Lithuania’s President Dalia Grybauskaite, France’s President Francois Hollande, Netherlands’ Prime minister Mark Rutte, European Council President Donald Tusk, Romania’s President Klaus Werner Iohannis, Cyprus’ President Nicos Anastasiades, European Parliament President Martin Schulz, Slovakia’s Prime minister Robert Fico, Britain’s Prime minister David Cameron, Bulgaria’s Prime minister Boyko Borissov, General Secretary of the Council Jeppe Tranholm-Mikkelsen.