Gaza: morta Shaima, la bimba fatta nascere dopo il decesso della madre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2014 - 00:25 OLTRE 6 MESI FA

GAZA – Dopo aver lottato per giorni si è spenta nell’ospedale di Deir el-Balah, nel settore centrale della Striscia di Gaza, la piccola Shaima Sheikh-el-Id. Era nata in circostanze drammatiche il 26 luglio, dopo il bombardamento della sua abitazione.

Sotto le macerie era rimasta imprigionata la madre, al nono mese di gravidanza. Il padre, Ibrahim, era stato ferito dalla deflagrazione. A recuperare la madre, in una zona rimasta anche senza luce, erano stati i vicini. La donna era arrivata in condizioni gravissime all’ospedale locale, il “Martiri di al-Aqsa”. La struttura sanitaria nei giorni precedenti aveva subito a sua volta un bombardamento israeliano. Malgrado le condizioni disperate, i medici avevano deciso di tentare comunque il parto che si sarebbe concluso quando ormai la madre era in uno stato di morte clinica.

La nascita della piccola era stata accolta come una specie di “miracolo medico”. Per diversi giorni Shaima è rimasta nell’incubatrice ma mercoledì 30 luglio, secondo la televisione commerciale israeliana Canale 2, ha cessato di vivere. Forse perchè era troppo debole e forse perchè nell’ospedale si era verificata un’interruzione della corrente elettrica. Per alcuni giorni la bimba di Deir el-Balah ha rappresentato nella Striscia un tenue messaggio di speranza.

Gaza: morta Shaima, la bimba fatta nascere dopo la morte della madre

La foto di Shaima pubblicata dal Guardian