Giada Lunardon è morta, il donatore non le ha dato il midollo: “Non è americana”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Agosto 2013 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA

MAROSTICA (VICENZA) – Giada non aveva diritto di aver il midollo del donatore perché non era americana. Questa terribile storia la racconta Il Gazzettino: Giada Lunardon, 11 anni, lottava da tempo contro la leucemia ed era in attesa di un trapianto di midollo. La bambina è morta all’ospedale San Bassiano senza aver ricevuto il trapianto di cui aveva tanto bisogno: la famiglia del donatore di midollo che le era stato trovato si sarebbe opposta alla donazione, in quanto la ragazzina non era americana.

La piccola cercava da tempo un donatore di midollo osseo e l’aveva trovato in un uomo degli Stati Uniti. La famiglia del donatore però, si sarebbe rifiutata di donare il midollo dopo che, racconta Il Gazzettino, è venuta a conoscenza del fatto che chi avrebbe ricevuto il midollo non era una cittadina americana.

La famiglia Lunardon, in seguito ha trovato un altro donatore che si trovava in Germania e che questa volta non aveva problemi legati alla nazionalità del malato. Per Giada però, era  troppo tardi. I suoi funerali si sono svolti nella chiesa di Vallonara, giovedì 8 agosto. A salutare la bambina c’erano fra gli altri, i genitori e la sorellina.

Giada Lunardon è morta, il donatore non le ha dato il midollo: "Non è americana"

La notizia pubblicata sul Gazzettino