foto notizie

Giro di 19 Paesi Ue in 24 ore: record di tre turisti norvegesi – FOTO

OSLO – Il giro di 19 Paesi Ue in 24 ore: è l’epica impresa di tre turisti norvegesi. Si chiamano Gunnar Garfors, 39 anni, Øyvind Djupvik, 38 anni e Tay-yong Pak, 42 anni, e passeranno alla storia per aver battuto il record mondiale di maggior numero di nazioni visitate in un solo giorno. In una rocambolesca staffetta di voli e auto noleggiate i tre hanno attraversato mezza Europa e non senza imprevisti. Il record precedente era di 17 paesi.

Sono partiti dalla Grecia poco dopo la mezzanotte di domenica. Nell’ordine hanno visitato: Bulgaria, Macedonia, Kosovo, Serbia, Croazia, Austria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera. Per approdare infine in Liechtenstein, 20 minuti prima dello scoccare delle 24 ore.

Nonostante l’ottimo itinerario di viaggio, pianificato fin nei minimi dettagli, i tre esploratori hanno dovuto superare diversi ostacoli lungo il cammino. Come la lunga coda per superare il confine del Kosovo: alla fine hanno deciso di fermare l’auto al di qua della frontiera e sono entrati a piedi per qualche minuto in territorio jugoslavo.

2x1000 PD

In Grecia, invece, hanno dovuto attendere il rilascio del loro cameraman, fermato dalla polizia perché pizzicato a filmare illegalmente il confine con la Bulgaria. In Svizzera ci hanno pensato i forti temporali a rallentare il loro viaggio. “Saremmo riusciti ad andare anche in Italia se avessimo trovato bel tempo”, si sono poi rammaricati.

Ma alla fine l’impresa è comunque riuscita. L’intero viaggio è documentato sul sito ufficiale www.teamcomeon.com. E non è ancora finita, intervistati dal sito norvegese The Local Gunnar, i tre hanno detto:

“Non dormiamo da due giorni, ma probabilmente resteremo altre 24 ore svegli a far festa”.

Il giro di 19 Paesi Ue in 24 ore

Gunnar Garfors, Øyvind Djupvik, e Tay-yong Pak hanno fatto il giro di 19 Paesi Ue in 24 ore

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top