Hedija e Tanija, le due sorelle che si ritrovano grazie a Facebook dopo 72 anni

Pubblicato il 5 Gennaio 2013 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

SARAJEVO – Avevano perso i contatti da 72 anni, e si sono ritrovate grazie a Facebook, nonostante in questi decenni abbiano vissuto a soli 200 km di distanza. E la storia di Hedija Talic, 82 anni, e sua sorella maggiore Tanija Delic, 88 anni.

Le due  si sono ritrovate qualche giorno fa per la prima volta dal 1941, ha riferito il quotidiano Nezavisne Novine sul suo sito. Hedija, che aveva 11 anni all’epoca e portava il nome della famiglia d’origine, Budimlic, si era persa mentre la sua famiglia fuggiva dal suo villaggio nel nord-ovest della Bosnia, all’inizio della II Guerra mondiale. La piccola era stata accolta in un orfanotrofio locale. I suoi genitori erano stati uccisi, un fratello era emigrato negli Stati Uniti, mentre la sorella maggiore Tanija era finita in un villaggio del nord-ovest. Hedija non aveva più saputo niente dei suoi familiari: “Dopo la guerra – ha raccontato – certi dicevano che la mia famiglia era stata uccisa, altri che era partita per gli Stati Uniti. Avevo perso ogni speranza di rivederli”.

Dopo qualche anno, la donna si era sistemata nella regione di Tuzla, nel nord-est del paese. Era a soli 200 km dalla sorella maggiore, ma per decenni non lo ha mai saputo. A far ritrovare le due sorelle sono stati i figli di Hedija. Facendo ricerche su Facebook sulla loro famiglia, hanno preso contatto con la figlia di Tanija, ignorando che fosse loro cugina. Ben presto, la verità è venuta alla luce. “Il nostro incontro è stato sommerso dalle lacrime – hanno raccontato le due sorelle -. Non potevano credere che ci fossimo alla fine ritrovate”. Hedija e Tanija hanno detto che ora vogliono cercare di ritrovare il loro fratello o almeno la sua famiglia, che presumibilmente vivono negli Stati Uniti.

Hedija e Tanija Talic