Blitz quotidiano
powered by aruba

Hijarbie, ecco la Barbie con il velo islamico FOTO

Hijarbie, ecco la Barbie con il velo islamico. l'idea di una ragazza di 24 anni della Nigeria.

ROMA – Hijarbie, ecco la Barbie con il velo islamico FOTO. Poche settimane fa è arrivata la Barbie curvy a cui è seguita una petizione web per far sì che anche Ken abbia la pancetta. A settembre scorso invece, era stata lanciata una serie della bambola più famosa del mondo che “pensa”.  Ora una 24enne nigeriana di nome Haneefah Adam ha creato Hijarbie, delle Barbie vestite con hijab e abaya, al posto di gonne e vestiti.

Haneefah, il cui account Instagram in poco tempo ha raccolto 1,2 milioni di follower, si è probabilmente ispirata alla decisione di Dolce & Gabbana di creare un’apposita collezione per le donne che indossano hijab e abaya, idea in realtà bocciata dalla stampa araba dato che gli abiti disegnati dalla maison siciliana sono stati giudicati troppo “semplici” e troppo poco lussuosi per piacere alle ricche signore dell’upper class del Golfo.

Barbie è una bambola commercializzata dalla Mattel a partire dal 9 marzo 1959. È la bambola più venduta al mondo e prodotto di punta della sua casa di produzione. Il personaggio della linea più venduto è stata la Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi della bambola, distribuita nel 1992.

Mentre Barbie si rivelava uno dei giocattoli più venduti al mondo, Mattel ne accresceva il mito, inventando una vera e propria biografia. Alla bambola venne assegnato un nome completo, Barbara Millicent Roberts, oltre ad una famiglia e ad amici, che costituivano un nuovo sistema di personaggi e accessori da vendere a ragazzine e collezionisti.

Barbie non è figlia unica, ma fa parte di una prole numerosa, quasi interamente femminile: Skipper (in vendita dal 1964 al 2009), i gemelli Tutti e Todd, Stacie (dal 1992), Shelly (dal 1995), e la piccola Krissy (dal 1999). Per molti anni il suo fidanzato è stato Ken (nome derivato dall’elisione del nome Kenneth, altro figlio degli Handler), col quale non si è mai sposata. Il loro amore sarebbe nato nel 1961 su un set televisivo. Il 13 febbraio 2004, dopo 43 anni di fidanzamento, Barbie e Ken avrebbero deciso di separarsi. Secondo la biografia scritta in questi lunghi anni da Mattel, Barbie è stata single per un periodo, nonostante un breve flirt con il surfista Blaine. Nel febbraio 2006, la coppia è tornata insieme.

Immagine 1 di 13
  • Hijarbie, ecco la Barbie con il velo islamico4
Immagine 1 di 13