Ignazio Marino, su Wikipedia biografia “corretta”: “In Panda in ztl? Un diritto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2015 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ignazio Marino e la biografia “corretta” su Wikipedia. Una “manina”, la chiama Ernesto Menicucci sul Corriere della Sera, ha modificato la pagina dedicata al sindaco di Roma sull’enciclopedia più famosa del web. Lo si capisce dal fatto che non c’era alcuna fonte ad attestare quei due interventi, sull’uso della Panda nella zona a traffico limitato e su un’operazione su un paziente malato di hiv. Mentre normalmente su wikipedia ogni brano della spiegazione di un soggetto viene attestato da una fonte, che può essere un libro, un articolo di giornale o altro. Le due aggiunte senza fonte relative a Marino, però, sono state tolte pochi giorni dopo essere apparse, con la spiegazione, da parte di chi gestisce l’enciclopedia online: “Eliminato commenti soggettivi, non inerenti a una Enciclopedia”.

Racconta Menicucci:

“lo scorso 18 gennaio, sulla pagina del sindaco compare un nuovo contributo che viene citato «senza fonte». Quando, nel testo ufficiale di Wikipedia, si cita il caso della Panda rossa («nel novembre 2014 il sindaco Marino finisce al centro di un’interrogazione parlamentare per aver effettuato con la sua auto otto ingressi senza permesso nella zona a traffico limitato del centro di Roma, senza pagare le relative multe», si legge), qualcuno aggiunge: «In realtà, l’interrogazione parlamentare di un senatore della destra si basa su un goffo tentativo di diffamazione. Infatti, Ignazio Marino è il primo sindaco di Roma nelle ultime decadi a rifiutare la macchina di Stato e la scorta di Stato (scorta e auto, a spese dello Stato, di cui al momento dell’interrogazione parlamentare – novembre 2014 – disponeva ancora, ad oltre un anno dal cessato ruolo, l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno) e a decidere di usare la propria Panda per gli spostamenti privati. Come è ovvio il sindaco ha il diritto di spostarsi per il centro di Roma e se lo potrebbe fare con l’auto a spese dello Stato è chiaro che lo possa fare con la propria, facendo risparmiare i soldi di auto di Stato e scorta ai cittadini». Una modifica che sa un po’ di propaganda politica, che non rimanda a nessuna «fonte» (giornalistica o di altro tipo), e che fa il paio con un’altra aggiunta contenuta poco più avanti.

Nell’attività medica di Marino, infatti, si fa riferimento al trapianto di fegato da lui effettuato, quando era chirurgo, su un malato di Hiv. Operazione che, scrive Wikipedia, costò a Marino la «reprimenda» dell’allora ministro della Salute Girolamo Sirchia e un richiamo del Centro Nazionale Trapianti. La solita «manina» aggiunge: «Il paziente è ancora vivo e in pieno benessere a tutt’oggi». Anche questo contributo è «senza fonte».

Passa un giorno e, alle 11 di mattina del 20 gennaio, la nota sulla Panda rossa sparisce: «Eliminato commenti soggettivi, non inerenti a una Enciclopedia», il commento rintracciabile sulla cronologia di Wikipedia. Mentre la modifica sul paziente malato di Hiv resta. Il dubbio resta: chi aveva inserito quel passaggio sul «goffo tentativo di diffamazione?»”.

marino_wikpedia