Il ministro Franceschini sposa Michela Di Biase: lui mandò sms per farla votare

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2014 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA

Festival Cannes, Cerimonia d'apertura e red carpet del film 'Grace de Monaco'ROMA – Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, sposerà Michela Di Biase, presidente della commissione Cultura di Roma Capitale. Hanno già fatto i documenti a Ferrara e a Roma e hanno scelto Sutri, in provincia di Viterbo sulla via Francigena, per dirsi sì.

Hanno annunciato la decisione di sposarsi con le pubblicazioni di matrimonio del Comune – come ha anticipato la Nuova Ferrara, pubblicando l’atto – rendendo così ufficiale un legame nato circa quattro anni fa: hanno cominciato a frequentarsi nel 2010, quando Franceschini era già separato dalla moglie Silvia. Le prime apparizioni ferraresi in pubblico di Michela Di Biase risalgono alle mostre di palazzo Diamanti, quando Franceschini già la presentava agli amici come la nuova compagna. La coppia, che vive a Roma, ha intensificato nell’ultimo periodo le apparizioni in pubblico, come al festival cinematografico di Cannes e ad appuntamenti culturali.

I più ricorderanno il nome di Michela per un episodio delle scorse elezioni comunali di Roma: nella primavera 2013 Franceschini (all’epoca ministro per i Rapporti col Parlamento con Letta) mandò sms ad amici e conoscenti con l’indicazione del nome della compagna. Il testo del sms recitava:

“Caro xxx, se voti a Roma posso proporti di dare la preferenza a Michela di Biase, la mia compagna, che si candida in consiglio comunale? Dario”

La Di Biase prese 4000 preferenze, eletta, oggi è presidente della Commissione Cultura al Comune di Roma. (Foto Lapresse: la coppia al festival di Cannes nel maggio 2014).