Blitz quotidiano
powered by aruba

Illusione ottica, cosa si nasconde nel muro di mattoni? FOTO

ROMA – Una nuova foto sta facendo impazzire il web. Si tratta di una nuova illusione ottica che si aggiunge a quelle che negli ultimi mesi hanno riempito il web. Ma di cosa si tratta? Nella seconda foto la spiegazione. Apparentemente sembra un normale muro di mattoni. Osservando però bene all’interno, si nota incastrato nel muro un sigaro dal colore simile a quello dei mattoni, che grazie all’illusione prospettica si mimetizza perfettamente tra le vie di fuga dei mattoni. 

All’interno del muro è incastrato un sigaro del colore simile a quello dei mattoni, che grazie all’illusione prospettica si mimetizza perfettamente tra le vie di fuga dei mattoni 

Si tratta dell’ultimo rompicapo postato sul web. Lo scorso aprile, un’illusione ottica svelava il modo in cui il nostro cervello percepisce i colori. Due cuori in un’immagine sono totalmente diversi: uno è viola e l’altro è arancione. In realtà, i due cuori della figura sono dello stesso colore. Ad ingannare il nostro cervello è il colore delle strisce verticali che ci fanno vedere qualcosa di diverso.

Il narratore di un video postato da Bite Size Psych, spiegava che “se si ingrandisce l’immagine si scopre che le righe verticali non sono dello stesso colore. Le blu che circondano il cuore, lo rendono  viola. Quelle verdi che circondano l’altro lo rendono invece arancione”. Il cambiamento di colore spiega perfettamente come funziona la nostra visione e ci fa capire che noi percepiamo il colore di un oggetto in base alla sua vicinanza e al contrasto con le tonalità circostanti.

Immagine 1 di 3
  • Illusione ottica, cosa si nasconde nel muro di mattoni4
  • La soluzione, nel cerchio rosso il sigaro
Immagine 1 di 3

 


PER SAPERNE DI PIU'