Blitz quotidiano
powered by aruba

Illusione ottica FOTO: chi indossa il costume?

 

ROMA – Questa illusione ottica fa accendere il cervello. Alla prima occhiata infatti, sembra trovarsi davanti a due ragazzi che si abbracciano. Guardando con più attenzione, ci si accorge di essere davanti a qualcos’altro. La foto è stata pubblicata per la prima volta su un sito internet russo a settembre 2014 ed ora è stata ripubblicata da Reddit. Gli utenti, dopo la diffusione della foto hanno cominciato a capire cosa c’è che non van ello scatto.

Chi indossa il costume? Le immagini, in poche ore sono diventate un rompicapo che viene svelato in questo video e nelle foto che seguono.

 Si tratta dell’ultimo rompicapo postato sul web. Lo scorso aprile, un’illusione ottica svelava il modo in cui il nostro cervello percepisce i colori. Due cuori in un’immagine sono totalmente diversi: uno è viola e l’altro è arancione. In realtà, i due cuori della figura sono dello stesso colore. Ad ingannare il nostro cervello è il colore delle strisce verticali che ci fanno vedere qualcosa di diverso. Il narratore di un video postato da Bite Size Psych, spiegava che “se si ingrandisce l’immagine si scopre che le righe verticali non sono dello stesso colore. Le blu che circondano il cuore, lo rendono  viola. Quelle verdi che circondano l’altro lo rendono invece arancione”. Il cambiamento di colore spiega perfettamente come funziona la nostra visione e ci fa capire che noi percepiamo il colore di un oggetto in base alla sua vicinanza e al contrasto con le tonalità circostanti.

Immagine 1 di 4
  • Illusione ottica FOTO: chi indossa il costume5
Immagine 1 di 4