Blitz quotidiano
powered by aruba

Invalsi, le risposte più assurde delle prove 2016 FOTO

ROMA – Le prove Invalsi servono a valutare l’operato della scuola ma studenti e professori non ne sono molto contenti. Non sono mancati così i boicottaggi da parte degli studenti, che hanno deciso di rispondere in modo decisamente assurdo e divertente alla serie di quesiti che gli sono stati posti.

C’è chi alla domanda “sei maschio o femmina” disegna una nuova casella con scritto “altro”, chi aggiunge esilaranti e improbabili risposte alle domande e poi dopo averle immortalate con una foto le condivide sui social network.

LE PROTESTE – L’Unione degli studenti è tra le associazioni studentesche più attive nella lotta alla “crocetta”. La scorsa notte ha organizzato un sit in di protesta davanti al Ministero dell’Istruzione dove gli studenti, con i volti coperti da maschere raffiguranti codici a barre, hanno urlato il loro no ai test con lo slogan “Studenti, non numeri, #StopInvalsi”. La protesta è continuata stamani di fronte a diverse scuole.

IL BOICOTTAGGIO DELLE PROVE – Ma c’è anche chi la protesta l’ha fatta entrando in classe, sedendosi al banco e non svolgendo con serietà le due prove Invalsi, una di italiano e l’altra di matematica. E poi postando le sue bizzarre soluzioni fatte di risposte a casaccio, di disegni di nuvole, casette, alberelli, animaletti. E poi ancora fumetti e meme. I più gettonati? I forever alone e i LOL.

DAI QUOTIDIANI AI PROBLEMI DI VITA QUOTIDIANA – Comprensione del testo e grammatica sono stati i primi ostacoli che i ragazzi di seconda hanno dovuto superare. Le domande hanno spaziato da una scheda web di presentazione de “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino a l’attualissima rubrica di Michele Serra, “L’Amaca”, presente sul quotidiano La Repubblica, ma anche su un brano di Carlo Ratti da riempire che trattava della piazza come luogo pubblico. Per quanto riguarda l’Invalsi di matematica, piani cartesiani e domande che hanno chiesto di analizzare il coefficiente angolare della retta, frazioni e alcuni problemi.

Immagine 1 di 9
  • Invalsi, le risposte più assurde delle prove 2016 FOTO
Immagine 1 di 9