Italia-Albania, tifosi albanesi cantano l’inno di Mameli VIDEO-FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2014 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Italia-Albania è finita 1-0 con gol di Okaka. Ma la vera notizia è il clima che si è registrato sugli spalti del Luigi Ferraris con i 10mila tifosi albanesi che hanno deciso di omaggiare l’Italia cantando l’inno di Mameli. Una festa, una gioia, un segnale che contrasta con le brutte immagini quotidiane del calcio nostrano.

“Italia-Albania, derby di casa mia” recita uno dei tanti striscioni dei tifosi albanesi dedicati all’Italia. Un altro recita con orgoglio: “Siamo venuti col gommone e adesso abbiamo lo squadrone”. Tra i tanti striscioni, i più grandi sono quelli dedicati a Genova e alla Liguria: “Il popolo albanese è vicino al popolo ligure”, “Solidarietà alle zone alluvionate”.

Squadrone non sarà ma l’Albania allenata dall’italiano Gianni De Biasi per ora raccoglie solo belle figure. Buona la prova con l’Italia. Ottimo il pareggio nell’altra amichevole con la Francia. Sorprendenti i risultati nel girone di qualificazione agli Europei del 2016: 4 punti in 3 partite, in piena corsa per qualificarsi e, ciliegina sulla torta, la vittoria in trasferta contro il Portogallo.

 

(foto Ansa)