Blitz quotidiano
powered by aruba

Jack Ma (Alibaba) compra 2 prestigiosi vigneti in Francia

BORDEAUX – Jack Ma, proprietario del colosso dell’e-commerce cinese Alibaba, ha acquistato due prestigiosi vigneti in Francia, nella regione di Bordeaux. Per la “modica” cifra di 12 milioni di euro.

Il miliardario cinese, 51 anni, ha comprato lo Chateau Guerry e lo Chateau Perenne, risalente al XVIII secolo. Il precedente proprietario, Bernard Magrez, magnate del vino francese, ha confermato la vendita dopo l’annuncio riportato sulla rivista specializzata inglese Decanter.

Lo Chateau Perenne, che si sviluppa su 158 acri a Balya Cotes-de-Bourg, ogni anno produce cira 500.000 bottiglie di vino rosso e bianco. Lo Chateau Guerry è la più antica tenuta nella denominazione Cotes de Bourg, la produzione annua dei 50 acri di vigneti frutta 84.000 bottiglie di rosso.

Jack Ma, è l’ultimo – in ordine di tempo – ad aver acquisito i vigneti francesi: altri cento tycoon connazionali, per diversificare i loro investimenti, hanno comprato le vigne degli Chateaux più famosi a sud-ovest. Di fatto, l’1,5% dei 7000 vigneti della regione è cinese.

Gli acquisti del tycoon si aggiungono al vigneto Chateau de Sours, che il miliardario ha acquistato nella regione vinicola di Entre-Deux-Mers Bordeaux nel mese di febbraio e che comprende una magnifica residenza di campagna risalente al XVIII secolo.

Parte del fascino degli investimenti nella zona, per i cinesi, è anche quello di entrare in pos di un nobile castello francese incluso nella proprietà vinicola. La Cina è il più grande consumatore di vino rosso in tutto il mondo e il primo mercato per l’esportazione del Bordeaux.

Immagine 1 di 4
  • Jack Ma (Alibaba) compra 2 prestigiosi vigneti a Bordeaux04
Immagine 1 di 4