Blitz quotidiano
powered by aruba

Jarabe De Palo, il cantante Pau Donès in ospedale: che succede?

ROMA – Ricordate Jarabe De Palo, il gruppo spagnolo che nel 1999 spopolò con la hit “La Flaca”? Il cantante, che si chiama Pau Donès, è appena sopravvissuto a un cancro al colon. Il cantante tiene costantemente aggiornati i suoi fan su Instagram: il 5 aprile scorso aveva annunciato di aver finalmente sconfitto la terribile malattia ma negli ultimi giorni ha pubblicato una foto che ha fatto preoccupare i suoi follower.

Il cantante compariva sdraiato su un letto d’ospedale, in camice e con delle cannule sul corpo. “Andiamo a vedere”, la didascalia. In realtà si tratta di un ulteriore vittoria: Pau ha infatti fatto una colonscopia di controllo che ha dato esito negativo. Il post successivo è infatti una foto che lo mostra sorridente.

La colonscopia si fa solitamente in anestesia totale perché è un esame invasivo e doloroso. Ma non sarà tale in futuro. L’esame sarà effettuato da un bruco robotico sviluppato dai ricercatori italiani. Diagnosticare il tumore al colon-retto e diverse altre malattie gastrointestinali sarà molto più semplice. Il nuovo strumento è stato realizzato dall’azienda Era Endoscopy della scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Endotics, questo il nome del bruco robot monouso, esegue colonscopie mediante un meccanismo di tira e molla che gli consente di camminare nell’intestino senza causare alcun fastidio al paziente e offre la garanzia di una diagnosi sempre completa.

Jarabe De Palo, il cantante Pau Donès in ospedale: che succede?

Jarabe De Palo, il cantante Pau Donès in ospedale: che succede?