foto notizie

Joseph Ratzinger e lo strano orologio “salva-vita”: che cos’ha il papa emerito al polso?

Joseph Ratzinger e lo strano orologio "salva-vita": che cos'ha il papa emerito al polso?

ROMA – Uno strano orologio è apparso al polso del Papa emerito Joseph Ratzinger. Un oggetto strano, indossato da Benedetto XIX durante la festa per il suo compleanno. In realtà, scrive il settimanale Chi, non si tratta di un orologio ma di un macchinario elettronico che invia un segnale di richiesta di aiuto in caso di un malore improvviso.

Luca Romano su Il Giornale scrive che il dispositivo è apparso per la prima volta al polso del papa emerito, anche se è apparso in ottime condizioni di salute, ma le precauzioni per il Vaticano non sembrano essere mai troppe:

“Ma un dettaglio dell’immagine segnala uno strano orologio. Di fatto il bracciale è dotato di un pulsante ed è un macchinario elettronico che invia un segnale in caso di un malore improvviso. Il Papa emerito è apparso in ottime condizioni di salute, come mostra la foto, ma di fatto le precauzioni in Vaticano non sono mai troppe. In passato Ratzinger ha avuto qualche problema e quindi un apparecchio come quello che porta al polso potrebbe essere determinante per far scattare un intervento tempestivo del personale medico che si occupa della salute di Benedetto XVI. Intanto per rassicurare i fedeli, Ratzinger ha festeggiato i suoi 90 anni come farebbe un tedesco qualsiasi, sorseggiando una pinta di birra in compagnia di chi gli sta vicino”.

To Top