Kenya, attacco armato a Mpeketoni: 48 morti vicino località turistica di Lamu FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2014 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
Kenya, attacco armato a Mpeketoni:  34 morti vicino località turistica di Lamu

Kenya, attacco armato a Mpeketoni: 34 morti vicino località turistica di Lamu

LAMU – Sale a 48 morti il bilancio dell’attacco armato a Mpeketoni, vicino la località turistica di Lamu, in Kenya. Circa 50 uomini armati di fucili ed esplosivi hanno fatto irruzione in alberghi, banca e stazione di polizia della città intorno alle 20,30 dell sera del 15 giugno. L’attacco dei fondamentalisti islamici di Al Shabaab è stato lanciato proprio durante la partita dei Mondiali ed è durato almeno 2 ore.

La Croce rossa su Twitter ha aggiornato il bilancio delle vittime di Mpeketoni, dove si è parlato inizialmente di 34 morti, e secondo un poliziotto sul posto il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi perché “continuano le ricerche di altri corpi”.

Il Corriere della Sera scrive:

“Mpeketoni si trova a 50 chilometri dalla costa all’altezza di Lamu. Raramente visitata dai turisti è però un punto di passaggio obbligato per chi vuole raggiungere l’isola da terra, anche se la maggior parte dei visitatori arriva in aereo. L’attacco è un nuovo colpo al turismo keniota, dove i crescenti attacchi terroristi hanno spaventato molti vacanzieri. Gli islamisti al Shabaab, che nel settembre 2013 attaccarono uno shopping center a Nairobi causando 67 morti, hanno intensificato gli attacchi da quando il governo del Kenya ha iniziato a contrastarli anche in territorio somalo”.

(Foto Ap/LaPresse)