Blitz quotidiano
powered by aruba

Kevin Abosch fotografo star: ritratto patata vale 1 mln euro

Kevin Abosch, un suo ritratto di una patata vale 1 mln euro. Un’opera d’arte che raffigura una patata è stata venduta ad una collezionista d'arte per questa cifra da capogiro.

PARIGI – Kevin Abosch fotografo star: ritratto patata vale 1 mln euro. Un’opera d’arte che raffigura una patata è stata venduta ad una collezionista d’arte che aveva visto la foto appesa alle pareti nella casa parigina dell’autore: il fotografo irlandese Kevin Abosch.

Il fotografo classe 1969, deve essere piuttosto bravo: per ottenere un suo servizio fotografico realizzato da lui, bisogna sborsare cifre a cinque zeri. Abosch è infatti uno dei fotografi ritrattisti più apprezzati a livello internazionale: di fronte al suo obiettivo si sono esposte star del cinema, della musica ma anche personaggi della politica mondiale come Johnny Depp, Dustin Hoffman, Bob Geldof, Vanessa Redgrave, Steven Spielberg, Yoko Ono e Aung San Suu Kyi.

Il bello è che Abosch non fa più di tanto: i divi di livello mondiale vengono ritratti in pose semplici e lineari. Stesso discorso vale ora per l’oggetto in questione, venduto per un milione di euro: una semplicissima e banalissima patata che, dopo essere stata fotografata è finita su un quadro appeso sulla parete della casa dell’artista.

Come spiega Leggo

A guardarla attentamente, su quello sfondo nero, con le tante ombre e increspature, se proprio si volesse usare un bel po’ di immaginazione, potrebbe assomigliare a un pianeta sperduto nell’universo. Oppure rimandare alla forma tonda dei tanti ritratti fatti da Abosh, come quelli esposti nel Terminal 2 di Dublino nella mostra”Faces of Ireland”. Alla fine, però, rimane pur sempre il caro ortaggio che sta in dispensa. Non è il primo caso di opera d’arte ispirata agli oggetti della vita quotidiano, Andy Wharol ne fece la sua cifra. Ma è quella pagata dal collezionista amante delle icone alimentari a far discutere. Ma al gusto, su ogni tipo di tavola, non si comanda”.

Immagine 1 di 2
  • Kevin Abosch fotografo star: ritratto patata vale 1 mln euro2Il "ritratto" di una patata da 1 milione di euro
  • Kevin Abosch
Immagine 1 di 2