La FOTO che cambia la storia dei Vichinghi in America

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Aprile 2016 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA
La FOTO che cambia la storia dei Vichinghi in America

La FOTO che cambia la storia dei Vichinghi in America

OTTAWA – La scoperta di un misterioso, antico sito archeologico, risalente all’epoca precedente all’esplorazione di Cristoforo Colombo (del 1492) potrebbe riscrivere la storia dei Vichinghi in America.

Circa nel 400 dopo Cristo, informa Josh Hrala su Science Alert, i Vichinghi arrivarono in Nord America dalla Groenlandia. I ricercatori lo sanno dalle storie scritte dagli stessi Vichinghi e da quanto rinvenuto in un sito archeologico chiamato L’Anse aux Meadows (una corruzione del francese L’Anse-aux-Méduses, ovvero La baia delle meduse) che venne scoperto nell’isola di Terranova, nel Canada settentrionale, nel 1960 e diventò patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1978.

Ma dalla scoperta di quel primo insediamento, null’altro è stato scoperto. Fino ad oggi, almeno, perché gli archeologi potrebbero aver trovato un secondo insediamento. Ma questa volta usando i satelliti.

La scoperta è avvenuta l’anno scorso, quando Sarah Parcak, professore dell’Università dell’Alabama e noto archeologo “spaziale” (sì, è un lavoro anche questo), usando le immagini acquisite dal satellite posto 643 chilometri sopra la Terra, si è accorta dell’insediamento, sulla costa a sud-ovest di Newfoundland. 

Analizzando le immagini, infatti, la professoressa Parcak ha notato diverse aree che potevano essere state in passato insediamenti umani. Una area, in particolare, appariva fatta dall’uomo. Usando un magnetometro, che misura le anomalie dei campi magnetici in una determinata zona, il team di ricercatori guidato da Parcak ha scoperto che quella area aveva alti livelli di ferro, cosa che è stata subito collegata alla presenza di Vichinghi, abili nella metallurgia.

I ricercatori inoltre pensano che ci potrebbe essere una sorta di antico cimitero, o comunque dei sepolcri, vicino a quel sito. Adesso ci vorrà del tempo perché gli scavi abbiano inizio, ma con molte probabilità questa scoperta rivoluzionerà le conoscenza sulla storia dei Vichinghi.