Le 10 spiagge più belle del mondo: la classifica di TripAdvisor (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2014 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E’ appena arrivata la primavera ma già si pensa all’estate. Ecco allora che Tripadvisor indica la “Travelers’ Choice Awards” delle spiagge più belle al mondo, ovvero la classifica stilata in base ai voti dei viaggiatori.

1. BAIA DO SANCHO, FERNANDO DE NORONHA, BRASILE

Quest’oasi è patrimonio dell’Unesco. La baia è frequentata dai delfini, si arriva per mare (ma solo poche persone per volta) oppure attraverso una scala ricavata dentro la scogliera.

2. GRACE BAY, PROVIDENCIALES, TURKS AND CAICOS

La perla caraibica è in una delle 48 isole che compongono l’arcipelago di Turks& Caicos. Ha acque turchesi e finissima sabbia bianca.

3. FLAMENCO BEACH, CULEBRA, PUERTO RICO

E’ la seconda spiaggia più bella del mondo secondo Discovery Channel.

4. LA SPIAGGIA DEI CONIGLI, LAMPEDUSA, ITALIA

E’ un posto magnifico, il mare cristallino, il fondale basso. L’isolotto è abitato da gabbiani reali e le notti estive qui depongono le uova le tartarughe Caretta caretta. Niente da invidiare ai Caraibi.

5. WHITEHAVEN BEACH, WHITSUNDAY ISLAND, AUSTRALIA

E’ circondata da un parco naturale, si estende per oltre 7 chilometri, la sabbia è bianca, i colori del mare cangianti. E’ libera e priva di servizi per i turisti, quindi incontaminata.

6. PLAYA DE SES ILLETES, FORMENTERA, SPAGNA

Mare limpido da cartolina e lungo litorale, però piuttosto affollato.

7. ANSE LAZIO, PRASLIN ISLAND, SEYCHELLES

Il posto è meraviglioso, ornato da palme, non protetto dalla barriera corallina. Nel 2011 si è molto discusso dell’attacco mortale degli squali qui avvenuto, ma non accadeva dal 1963.

8. LANIKAI BEACH, KAILUA, OAHU, HAWAII

E’ considerata la spiaggia più bella degli Stati Uniti. Non è molto grande e durante la settimana non è affollata. Non c’è parcheggio, né bagni o ristoranti.

9. RHOSSILI BAY, SWANSEA, GALLES

La località è amata dai surfisti, conta cinque chilometri di dune ed è famosa per il Worm’s head, il promontorio a forma di serpente gigante.

10. PLAYA NORTE, ISLA MUJERES, MESSICO

Si può fuggire dalla caotica Cancùn per approdare con traghetto in questa isola lunga 7 chilometri, un tempo santuario Maya. Si vedono tartarughe, delfini e balene, ma anche molti turisti in alta stagione.