Blitz quotidiano
powered by aruba

Lecce, forte maltempo: al cimitero sprofondano le bare FOTO

LECCE – Lecce è colpita da una forte ondata di maltempo e nel cimitero della città salentina le tombe sprofondano, i vasi vengono rovesciati e le lapidi vanno in frantumi. A documentare quello che sta accadendo in queste ore sono alcuni utenti che hanno postato le foto su Facebook, riprese da LecceNews24.  I forti acquazzoni e le raffiche di vento di queste ore, infatti, hanno provocato delle piccole frane nel terreno del camposanto: a far sprofondare le tombe è stata la troppa acqua caduta, che ha portato il terreno ad assorbirne troppa.

Stefania De Cesare scrive sul Messaggero che

“A essere più colpita, la quarta sezione del camposanto, dove ogni anno si celebra la funzione religiosa nel giorno della commemorazione dei defunti. Al momento tutta la sezione è stata circoscritta per impedirne l’accesso e garantire la sicurezza: l’area ricoperta da fango e detriti risulta essere impraticabile, difficile da raggiungere per i visitatori che in questi giorni si sono trovati davanti uno scenario poco piacevole e che ha creato molti malumori. Numerose, infatti, sono le lamentele da parte di numerosi cittadini, poco felici di vedere le bare dei propri cari oltraggiate dalla pioggia”.

Molti si sono lamentati chiedendosi come mai non è stata impedita una cosa del genere. Ancora il Messaggero

“Non manca, infatti, chi pone seri dubbi sui lavori di tumulazione eseguiti negli ultimi anni: interventi che, secondo alcuni cittadini, risultano essere ‘superficiali quando forse bastava bagnare la terra e comprimerla in maniera più adeguata, o magari miscelarla con un po’ di breccia grossa oppure fare una piccola soletta di cemento’. I problemi potrebbero però non essere finiti. L’ondata di maltempo dovrebbe continuare anche nei prossimi giorni: pioggia e vento sono previsti per tutta la settimana e la conta dei danni e dei disagi potrebbe quindi aumentare. Nel frattempo, gli interventi di ripristino sono già iniziati: la ditta responsabile della manutenzione ha effettuato i primi sopralluoghi ed è già a lavoro per ripristinare il terreno danneggiato dal maltempo”.

Secondo il comune di Lecce che ha in gestione il cimitero, la colpa di quanto accaduto è ascrivibile solo all’ondata eccezionale di maltempo.

Immagine 1 di 4
  • Lecce, forte maltempo al cimitero sprofondano le bare
Immagine 1 di 4