Blitz quotidiano
powered by aruba

Luna di sangue e arcobaleno lunare illuminano il cielo di notte FOTO

SKIPTON – A prima vista potrebbe sembrare un normale arcobaleno. Se si osserva bene si vede però che non è giorno ma bensì è notte. Si tratta infatti di un rarissimo arcobaleno lunare che è stato fotografato in Inghilterra nelle Yorkshire Dales. Il fenomeno è causato dalla luna ed è molto raro.

L’arcobaleno lunare è la conseguenza della luna di sangue che brillava sopra a Skipton nel North Yorkshire la scorsa domenica.  Ad immortalare sia la luna di sangue sia l’arcobaleno lunare è stato il fotografo Ben Gwynne: “Non avevo mai visto nulla di simile. Fotografare questo spettacolo è stato incredibile”.

Questa particolare luna ha illuminato la notte del 16 ottobre in molte località del mondo. LaLuna di sangue è tradizionalmente associata alla riapertura della caccia da cui prende il nome. Si tratta di un fenomeno che allarma molto i catastrofisti, pur trattandosi in realtà di un fenomeno naturale, meglio noto come la Luna rossa. A provocarlo è la rifrazione con la luce solare attraversa l’atmosfera terrestre.

I raggi sono di questo colore perché l’atmosfera terrestre si comporta come un prisma. Tali raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta il quale li reinvia sulla Luna. I colori rossi sono quelli meno diffusi dall’aria, al contrario dei blu-violetti, che sono invece “sparpagliati” in tutte le direzioni, ed è questo il motivo per cui il cielo è azzurro e il sole all’orizzonte appare rosso. La Luna, che durante l’eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall’atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa.

l’arcobaleno lunare è invece un raro fenomeno ottico analogo all’arcobaleno, ma prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta. Gli arcobaleni lunari sono relativamente deboli, a causa della minore quantità di luce riflessa dalla superficie della Luna. Questo tipo di arcobaleno appare sempre nella parte opposta del cielo rispetto alla posizione della luna.

La luce è di solito troppo debole per eccitare le cellule cono del colore degli occhi umani ed è perciò difficile per l’occhio distinguere i colori di un arco lunare. Di conseguenza, gli arcobaleni lunari spesso sembrano di colore bianco. I colori dell’arcobaleno possono essere messi in evidenza con le fotografie a lunga esposizione.

Immagine 1 di 2
  • "Luna di sangue" e arcobaleno lunare illuminano il cielo di notte2
Immagine 1 di 2

 


PER SAPERNE DI PIU'