M5s, Marta Grande: “I giornalisti mi fanno stalking per le lauree”

Pubblicato il 15 Marzo 2013 - 19:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA -“I giornalisti mi stanno facendo stalking”, Marta Grande non ne può più:  la neodeputata grillina accusata di essere la nuova Giannino a causa della confusione sui suoi titoli univertitari o no, si sfoga su Facebook in un lungo post, sotto il titolo “Lauree, master e fango”.

Grande puntualizza e chiarisce: ”In relazione a quanto riportato da un recente articolo comparso sul quotidiano Libero, dove si insinuano illazioni sulla veridicità dei miei titoli accademici, ritengo sia necessario fare un po’ di chiarezza”. ”In nessun luogo – assicura – ricordo di aver discusso in merito alla validità o meno della mia laurea conseguita in USA, di quanto o come questa possa avere una validità legale nel nostro paese, quantunque si legga il contrario ed alla mistificazione si sia aggiunto un alone di confusione tanto fuorviante quanto inutile”. Ma anche violento nei suoi confronti. Tanto da arrivare a parlare di ”gogna mediatica cui sono stata sottoposta” come ”un vero e proprio stalking da parte di giornalisti (o sedicenti tali), fotografi e cronisti”.

Corredando il post con due fotografie che riproducono i diplomi conseguiti, Marta Grande precisa di aver ”conseguito una laurea ‘Bachelor of Art‘ (laurea triennale) in Alabama, cui si accede dopo aver superato un esame dopo le scuole superiori. Un documento del consolato di Miami attesta a chiare lettere che il titolo ha valenza – cosa del resto ovvia – sul territorio statunitense ed offre la possibilità di continuare gli studi iscrivendosi ad un master di primo livello (del resto, anche in Italia, vi si accede non prima di aver conseguito una laurea triennale)”.

”Perciò – prosegue – in seguito al tanto bistrattato titolo a stelle e strisce, mi sono iscritta al suddetto master in ‘Studi Europei’ presso la Luiss School of Government. Altra cosa è il corso (non master, come erroneamente ha riportato certa stampa) che quest’estate ho seguito a Pechino, sempre in studi internazionali”.

”Attualmente – spiega – sono iscritta al corso di laurea magistrale in ‘Relazioni Internazionali’ presso l’università degli studi Roma Tre, per il conseguimento della quale devo solamente discutere la tesi, cosa che per la verità avevo preventivato di fare poche settimane prima della mia elezione alla Camera e che per ragionevoli motivi ho dovuto posticipare, mi auguro solo di qualche mese”.