Blitz quotidiano
powered by aruba

Maltempo in pausa, sorge il sole, sul Golfo di Genova non c’è una nuvola

Maltempo in pausa per qualche giorno, poi torneranno le piogge e il freddo. Godiamoci questa domenica di sole. La quiete dopo la tempesta

Se il buon giorno si vede dal mattino, questa foto scattata dalla propaggine del monte di Portofino sovrastante Santa Margherita Ligure fa sperare il meglio. Il sole sorge sulla sinistra, dietro l’ Appennino alle spalle della Spezia. Mare calmo nel Golfo di Genova e nel Tigullio, nemmeno una nuvola dal punta Mesco a Portofino.

Da domani, lunedì 17, la musica cambia. Il siteo 3BMeteo annuncia che “nella nuova settimana tornano piogge e temporali” e che “una perturbazione nord atlantica attraverserà la Penisola”.

E le temperature? Ecco la previsione:

“Non arriverà il freddo, ma le temperature si porteranno più in linea con le medie del periodo, anzi le massime potranno risultare localmente ancora al di sopra con clima diurno abbastanza mite laddove ci sarà il sole. Se domenica le massime potranno ancora toccare i 26-27°C sulla Sicilia, nel corso della settimana le massime scenderanno di un paio di gradi portandosi localmente sotto i 24-25°C. Anche al Nord le massime passeranno dai 18-22°C di domenica ai 14-17°C, con un calo più marcato sui settori alpini e prealpini. Al Centro le massime oscilleranno domenica tra i 18-23°C mentre nel corso della settimana si porteranno sin verso i 15-18°C”.