Maltempo, pioggia e freddo: previsioni meteo FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2014 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Maltempo di giugno, sono arrivate le prime piogge in tutta Italia. L’allerta meteo persiste nelle regioni centro-settentrionali, dove alcune zone sono state e continuano a essere a rischio allagamenti.

Prosegue quindi il maltempo, con forti temporali, sul centro-sud e la Sardegna. Il contrasto tra aria fresca in quota e la massa d’aria calda ed umida nei bassi strati continua a mantenere sull’Italia condizioni di spiccata instabilità, con intensi temporali, specie sulle regioni del versante tirrenico.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

Il Servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

MARTEDÌ 17 GIUGNO 2014.    

Nord: cielo in genere nuvoloso nel corso della mattinata con addensamenti più compatti ed estesi sul settore alpino; ancora instabilità pomeridiana con fenomeni temporaleschi anche sulle zone pianeggianti, specie su quelle delle regioni occidentali ma con tendenza a generale miglioramento nel corso della serata.

Centro e Sardegna: nuvolosità diffusa ed a tratti intensa sulle regioni peninsulari con rovesci sparsi e temporali durante le ore pomeridiane, localmente anche intensi sul Lazio, sull’Umbria e sulle Marche; nuvolosità meno intensa sulla Sardegna con prevalenza di schiarite nella mattinata. Tendenza al miglioramento rapido delle condizioni nel corso della serata sulla Toscana e sul Lazio, piogge ancora presenti sulle regioni adriatiche.

Sud e Sicilia: molte nubi su Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale con piogge sparse ed a locale carattere di temporale; nuvolosità meno intensa sul resto delle regioni con qualche rovescio e temporale durante il pomeriggio sulle zone tirreniche della Sicilia tendenza a generale miglioramento nel corso della serata.

Temperature: minime pressoché stazionarie ovunque; massime in aumento al centro-sud peninsulare, sulla Liguria e sull’Emilia-Romagna, stazionarie altrove.

Venti: moderati meridionali sulle zone ioniche e sulla Puglia con locali rinforzi; moderati nord-orientali sulla Sardegna, sulla Liguria, al nord-est, sulla Toscana e sulle Marche; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni.    Mari: da mossi a molto mossi lo Ionio, lo Stretto di Sicilia, il Mare di Sardegna e l’Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

MERCOLEDÌ 18 GIUGNO 2014.

Persiste l’instabilità sulle regioni centrali, al nord-ovest e sulla Sardegna. Tempo più stabile sul resto del nord e in area ionica. Temperature in aumento al nord e al sud, stazionarie sulle regioni centrali. Ventilazione moderata o localmente forte sulla Liguria e su tutto il centro-sud. Mari tutti mossi o molto mossi.

GIOVEDÌ 19 GIUGNO  2014.  

Tempo stabile al nord e ancora caratterizzato da nubi e piogge al centro-sud, specie sulle aree del medio e basso Tirreno.

VENERDÌ 20 E SABATO 21 GIUGNO 2014.  

Graduale miglioramento al centro-sud, con piogge ancora presenti sulle estreme aree meridionali nella seconda parte di venerdì, bello al nord. Sabato generale miglioramento con prevalenza di rasserenamenti ampi su tutte le regioni.