Maltempo, dopo Caronte i nubifragi: allagamenti a Torino e in Val d’Aosta (foto e video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2013 - 09:43 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Dopo il grande caldo di Caronte arrivano maltempo e violenti nubifragi al nord Italia.  Un forte temporale a Torino poco dopo le 8:30 del mattino di lunedì 29 luglio ha rovesciato sulla città millimetri e millimetri d’acqua, provocando allagamenti e diversi interventi dei vigili del fuoco. Non va meglio in bassa Valle D’Aosta, dove le forti precipitazioni hanno causato allagamenti ed esondazioni di torrenti.

NUBIFRAGIO A TORINO – La temperatura molto afosa dei giorni scorsi è scesa drasticamente di una decina di gradi. La perturbazione, molto intensa, è durata una ventina di minuti. A differenza di quanto accaduto due settimane fa, stavolta niente grandine.

Il nubifragio  ha provocato la caduta di un ponteggio in un cantiere edile in via Carrera, alla periferia ovest della città, in quartiere Parella. Vigili del fuoco e uomini del 118 sono sul posto, per verificare che non vi siano feriti.     Il maltempo è anche all’origine di un incidente stradale avvenuto ad Andezeno, sulla collina torinese, dove un uomo di 75 anni è rimasto seriamente ferito in seguito al ribaltamento di un mezzo agricolo.

Il nubifragio ha interessato una zona ampia della provincia di Torino. A Pinerolo è saltata la rete dell’energia elettrica e tutta la città è rimasta senza corrente.

ALLAGAMENTI VAL D’AOSTA – Vigili del fuoco e una dozzina di squadre di volontari sono impegnati in diversi locali interrati allagati nella bassa Valle d’Aosta, dove le precipitazioni delle ultime ore sono più intense. In particolare sono segnalati tombini tappati e alcuni torrenti esondati.

Tra le zone più colpite Montjovet, Pont-Saint-Martin e Saint-Vincent (70 millimetri di pioggia caduta in 24 ore), dove per una frana a Moron è stata chiusa la strada per il Col du Joux. Un bollettino della protezione civile segnala ordinaria criticità idrogeologica per temporali forti in tutta la Regione, almeno fino alla mezzanotte del 29 luglio.

Il nubifragio che ha colpito Torino (foto Ansa)

Il video del nubifragio da YouReporter