Marilyn Monroe: all’asta per 2 milioni l’abito di “Happy Birthday Mr President”

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2016 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA
Marilyn Monroe: all'asta per 2 milioni l'abito di "Happy Birthday Mr President"

Marilyn Monroe: all’asta per 2 milioni l’abito di “Happy Birthday Mr President”

NEW YORK – Andrà all’asta l’abito indossato da Marilyn Monroe durante il suo indimenticabile ‘Happy Birthday’ al presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. La Monroe sfoggiò il vestito al Madison Square Garden di New York il 19 maggio del 1962 in occasione del 45esimo compleanno di Jfk. La diva morirà tre mesi dopo per overdose all’età di 36 anni, mentre il presidente sarà ucciso a Dallas l’anno dopo.

Aderente al punto che le fu letteralmente cucito addosso, il vestito era una creazione del designer francese Jean Louis. Fu realizzato in seta con migliaia di perline di diamanti sintetici e lustrini. L’esibizione della Monroe quella sera lasciò interdetti i presenti, compreso ovviamente Jfk che da mesi aveva una relazione segreta con l’attrice: l’abito è di un delicato color cipria , dettaglio che, unito all’aderenza del modello, faceva sì che Marilyn sembrasse nuda. Nel filmato si può notare infatti che la Monroe quella sera salì sul palco indossando una pelliccia bianca che però tolse all’improvviso prima di iniziare a cantare suscitando un “ohh” di stupore da parte di chi la stava guardando.

Si stima che possa essere venduto per almeno due milioni di dollari. L’abito fu acquistato 17 anni fa ad un’asta di Christie’s dal finanziare Martin Zweig, il quale lo aveva messo in mostra in un ambiente a clima controllato nella sua Penthouse al Pierre Hotel a Manhattan. Il vestito è solo uno degli oltre mille oggetti appartenuti alla Monroe che saranno messi all’asta il prossimo autunno in California.