Su Marte spunta il sasso che prima non c’era: la foto della Nasa

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2014 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Opportunity è la sonda della Nasa che da dieci anni si trova che sta ancora scandagliando il suolo marziano.

La sonda, recentemente ha scattato la foto di una roccia che 12 giorni marziani (più lunghi di quelli sulla Terra di circa 39 minuti).

La roccia prima non c’era. La foto è stata scattata nello stesso posto con l’obiettivo indirizzato verso lo stesso affioramento roccioso. Il rover, al momento fermo a causa dell’inverno marziano, non si è spostato, ma si è solo leggermente girato.

Ora gli esperti stanno cercando di capire come potesse apparire su questo pianeta dove qualcosa accade raramente. Scrive il Corriere che

“L’annuncio della sorprendente scoperta è stato dato da Steve Squyres, capo della sezione scientifica di Opportunity al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa a Pasadena, in California, in occasione della festa per i dieci anni dell’arrivo delle sonde Spirit e Opportunity su Marte. Squyres ha descritto la roccia come ‘bianca all’esterno, al centro con una parte rosso scura: il tutto sembra una caramella di gelatina a forma di ciambella’. Gli scienziati fantasiosamente l’hanno soprannominata Pinnacle Island, però confermano che si tratta di un sasso di un tipo che finora non era mai stato rinvenuto su Marte. «È molto ricco in zolfo e magnesio e possiede il doppio di manganese rispetto a quanto abbiamo visto finora», prosegue Squyres”.

Tra le varie ipotesi, la Nasa ne ha prese in considerazione al momento tre. Ancora Paolo Virtuani sul Corriere

1 – “Opportunity (….) si è leggermente mosso e, dato che ha una ruota bloccata, potrebbe nel movimento fatto schizzare un sassetto (con la gravità ridotta di Marte è più facile) che è finito di lato proprio di fronte all’obiettivo della macchina fotografica.

2 – Nelle vicinanze c’è un piccolo ‘geyser’ formato da gas che fuoriescono dalla superficie che può aver fatto spostare il sassolino, ma lo stesso Sqyures definisce questa ipotesi ‘poco probabile’.

3 – Pinnacle Island può essere semplicemente rotolato giù da una roccia vicina.