Milan-Ajax, guerriglia prima della partita: 6 feriti, tre gravi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2013 - 18:53 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Un bollettino di guerra: sei persone, in maggioranza tifosi dell’Ajax feriti, tre di loro in modo grave. E’ quanto accade a Milano, poco  prima dell’inizio della partita di Champions League tra il Milan e l’Ajax. 

Tre orange, fra i 18 e i 32 anni, sono stati accoltellati e giudicati in codice rosso: sono stati trasportati in tre diversi ospedali milanesi. Altre due persone hanno riportato lesioni medie, un’altra solo lievi. Gli agenti della Digos hanno arrestato tre tifosi dell’Ajax che sono accusati di aver rapinato un chiosco.

Uno dei sei feriti è un venditore ambulante che si trovava vicino allo stadio. Le sue  condizioni non sono gravi mentre il più grave, un 28enne sostenitore dell’Ajax, è stato operato d’urgenza all’ospedale San Carlo per una profonda ferita allo stomaco.

L’episodio arriva al culmine di una giornata di tensione a Milano. Giornata cominciata con i tafferugli di Piazzale Loreto a mezzogiorno quando un gruppo di tifosi olandesi, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico per la protesta del Movimento dei Forconi, è sceso dal suo bus e ha iniziato a lanciare lattine e insultare i manifestanti.

La rissa è stata interrotta dalla forze dell’ordine che hanno diviso i due gruppi. I tifosi dell’Ajax sono risaliti sul pullman che è ripartito tra le urla dei manifestanti. Purtroppo era solo il prologo di quella che si annuncia come una notte di follia a Milano.

Calcio: Milan-Ajax; 2 tifosi olandesi feriti, uno grave