Mondiali di pattinaggio: Carolina Kostner vince l’argento

Pubblicato il 17 Marzo 2013 - 08:10| Aggiornato il 18 Marzo 2013 OLTRE 6 MESI FA

LONDON )ONTARIO, CANADA) – Passa un anno e l’oro diventa argento, ma la medaglia canadese vale tutto un mondiale. Carolina Kostner stavolta non ha dovuto fare i conti con i fantasmi della sua emotività: nella London dell’Ontario sull’ovale ghiacciato del Budwaiser garden non si è lasciata paralizzare dalla paura per quel sangue rosso colato all’improvviso dal naso e finito sul bianco immacolato della pista.

Un imprevisto che ha fatto correre brividi sulla sua schiena lasciata scoperta dall’abitino nero del suo ‘Bolero’: la pattinatrice azzurra ha cercato di non scomporsi e si è lanciata in quattro minuti di spettacolo su quelle note di Ravel diventate sue. Argento con il punteggio di 131.03 nel programma libero che sommato al corto fa 197.89 alle spalle della maestosa coreana Yuna Kim, tornata dopo due anni di pausa, irraggiungibile come dimostra l’oro conquistato con 218.31.

Bronzo alla giapponese, due volte iridata, Mao Asada (196.47). Nonostante il sanguinamento dal naso proprio prima della sua esibizione che l’ha costretta a correre verso la balaustra, Carolina si è battuta la mano sul cuore e si è lanciata in pista cercando di non farsi condizionare da quell’incidente. Ed é cominciata la sua danza: cinque salti tripli praticamente perfetti, e poi trottole e sequenze di passi che le hanno regalato la standing ovation del pubblico.

(Foto Ap/LaPresse)