Blitz quotidiano
powered by aruba

Moneta 5 euro, ecco come sarà la “Blue Planet Earth” FOTO

ROMA – Arriva la moneta da 5 euro. A presentarla è stato il ministro delle Finanze tedesco, Markus Söder della Csu, che ha “alzato il velo” nel corso di un evento che si è tenuto alla zecca centrale di Monaco di Baviera. Si tratta di una moneta composta da tre materiali, con un anello centrale trasparente, scintillante e blu. Non a caso le nuove monete sono state chiamate Blue planet earth (Pianeta terra blu). La fascia blu, per inciso, serve come protezione contro la contraffazione.

I paesi della Ue che hanno adottato la moneta unica, oltre a quelle classiche con valori nominali, possono infatti coniare delle monete commemorative da collezionismo con valore nominale di 5 euro. Tutte queste monete hanno un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e sono composte principalmente da argento 925. La tiratura cambia da moneta a moneta e da soggetto a soggetto.

Dunque, la moneta non sarà immessa sul mercato ma andrà a ruba dai collezionisti (anche l’Italia, per inciso, ha iniziato a coniare monete in argento da 5 euro nel 2003).

Immagine 1 di 3
  • Moneta 5 euro, ecco come sarà la "Blue Planet Earth" 03(foto Ansa)
  • (foto Ansa)
  • (foto Ansa)
Immagine 1 di 3

TAG: