Monete da 1 e 2 euro false: ecco come riconoscerle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2018 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ci sono monete da uno o due euro che potrebbero essere false. L’allarme viene lanciato da Agente Lisa, una pagina Facebook gestita dalla polizia di Stato, che mette in guardia da alcune monetine. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Si tratta, soprattutto, di monete di Paesi extraeuropei o fuori corso, molto simili a quelle da uno o due euro. Agente Lisa consiglia di “prestare attenzione al resto in monete di uno e due euro, perché facilmente confondibili con monete di altri Paesi extraeuropei con un valore inferiore e di vecchi coni”.

Un commento sulla vicenda arriva anche da Sergio Veroli, vicepresidente di Federconsumatori, che insiste sull’esigenza di “stare molto attenti quando si fanno gli scambi di denaro e di valutare bene il resto, soprattutto in prossimità dei centri interessati da un grande afflusso di stranieri e turisti, perché è più facile che si verifichino truffe o errori”.

Sempre su Facebook, Agente Lisa aggiunge che spesso “nemmeno il negoziante si rende conto che gliele hanno rifilate e senza volerlo a sua volta ve le danno come resto, perché forma, dimensione e metalli utilizzati possono ingannare”.

monete euro

Monete da 1 e 2 euro false: ecco come riconoscerle