Montesilvano, “emigrande” sulla targa dedicata a Dean Martin FOTO. Ironia su Facebook

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2017 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA

MONTESILVANO (PESCARA) –  Una “d” al posto di un “t” sulla targa dedicata a Dino Crocietti, il padre di Dean Martin. Accade in Abruzzo a Montesilvano. Nella cittadina in provincia di Pescara non si parla di altro ed è scoppiato il tormentone estivo. Colpa di un refuso comparso fuori dalla casa del padre del cantante e attore italo americano, su una targa che ricorda che proprio dal centro della città adriatica iniziò il viaggio dell’“emigrande” (invece della frase corretta “emigrante” ndr) barbiere verso Steubenville (Ohio).

La targa, nonostante l’errore, è stata affissa sull’edificio ed è stata scoperta alla presenza del sindaco Francesco Maragno. Ma quella “d” di troppo non è passata inosservata e la foto della targa è finita su Facebook. Come scrive Il Centro, a scatenare ilarità è il genere di errore: la “d” al posto della “t” suona tanto di errore prodotto dal dialetto abruzzese.

Su Facebook in tanti hanno lanciato l’hashtag #emigrande. “Povera Mondesilvano mia” ha scritto qualcuno. Il consigliere Anthony Aliano ha invece proposto di “estendere ad alcuni amministratori la frequentazione obbligatoria al corso di approccio alla lingua italiana a cui debbono partecipare gli immigrati”.

Anche l’ex consigliere e insegnante Paolo Talanca ci scherza su: “Emigrande è una semplice sonorizzazione della post nasale, tipica dei dialetti del centro-sud. Non è grave: volendo fare l’Università a tutti i costi, in sede di esame è guaribile con un bonifico di un genitore previdente. Ma l’italiano è un’altra cosa”.

Montesilvano, "emigrande" sulla targa dedicata a Dean Martin FOTO. Ironia su Facebook

Montesilvano, “emigrande” sulla targa dedicata a Dean Martin FOTO. Ironia su Facebook