Blitz quotidiano
powered by aruba

Morte Bin Laden in diretta. Cia twitta il blitz: polemiche

ROMA – La morte di Osama Bin Laden in diretta su Twitter. Per ricordare i 5 anni dall’uccisione del leader di Al Qaeda, la Cia ha deciso di ricostruire, in diretta su Twitter, le fasi del raid in Pakistan. Era il 2 maggio 2011 quando le forze speciali Usa fecero irruzione nel rifugio di Abbottabad ed eliminarono quello che all’epoca era il terrorista più ricercato al mondo

Per rivivere le fasi salienti dell’Operation Neptune Spear basta seguire l’hashtag #UBLRaid. I cinquettii vanno dal decollo degli elicotteri a Bin Laden trovato e ucciso al terzo piano dell’edificio, e poi identificato. La ricostruzione della Cia, che non ha mancato di suscitare perplessità e polemiche, è stata difesa dal portavoce dell’agenzia Ryan Trapani, secondo cui “nel quinto anniversario è appropriato ricordare quel giorno e onorare tutti quelli che hanno contribuito al successo dell’operazione”.

Se quella della Cia è solo una ricostruzione, a maggio 2011 un racconto in tweet andò in scena veramente. L’informatico Sohaib Athar a suon di cinguettii fece una cronaca inconsapevole dell’attacco dei Navy Seal al nascondiglio di Bin Laden. “Un elicottero sopra Abbottabad”, è il primo dei tweet che raccontarono l’operazione.

Ore 1.51. Gli elicotteri decollano dall’Afghanistan, sono diretti a Abbottabad, Pakistan”.

Diretta morte Osama Bin Laden01Ore 3.30. 2 elicotteri atterrano vicino al complesso di Abbottabad, Pakistan. Uno precipita, ma l’assalto continua senza ritardi o feriti”.

Diretta morte Osama Bin Laden02

Ore 3.30. Il presidente segue live quanto avviene sul terreno a Abbottabad nella Situation room”

Diretta morte Osama Bin Laden03

Ore 3.39. Osama è scovato al terzo piano e ucciso«Ore 3.39. Osama è scovato al terzo piano e ucciso”

Secondo la ricostruzione Osama spinge una delle mogli contro i soldati americani e si avventa su un kalashnikov poggiato al muro. Potevano arrestarlo ma sembra quasi certo che la decisione di eliminarlo fosse stata presa sin dall’inizio.

“Ore 3.53. Il presidente riceve la comunicazione dell’identificazione di Osama Bin Laden”.

I marine lanciano via radio il famoso messaggio “Geronimo”, nome in codice dato al leader di Al Qaeda. Fanno delle foto.

Ore 4.08. Il team d’assalto distrugge l’elicottero danneggiato”

Diretta morte Osama Bin Laden05

Ore 5.53. Gli elicotteri tornano in Afghanistan dove l’ammiraglio McRaven accoglie il team”.

I Navy Seals portano con sé il corpo di Osama e il suo archivio: computer, documenti, testi ritrovati nel rifugio.

Diretta morte Osama Bin Laden06

“Ore 7.01. Il presidente riceve la conferma che con alta probabilità si tratta del cadavere di Osama Bin Laden”.

I resti del capo di Al Qaeda vengono gettati nell’Oceano Indiano dopo un rito religioso islamico a bordo della portaerei Carl Vinson. Ma la versione ufficiale non convince molti osservatori: secondo alcuni sarebbe ancora vivo.