Blitz quotidiano
powered by aruba

Nelson 200 anni dopo: la villa in vendita per € 16 milioni

LONDRA – La magnifica tenuta di campagna, donata alla famiglia del grande ammiraglio Horatio Nelson dopo la sua morte nella battaglia di Trafalgar è in vendita per 16 milioni di euro. Originariamente era stata chiamata Standlynch Park, ma ribattezzata Trafalgar Park dopo la famosa battaglia del 1805 che costò al vita al leggendario ammiraglio della Royal Navy.

La sterminata tenuta vicina a Salisbury, Wiltshire, è stata l’abitazione della famiglia di Nelson per più di 100 anni. In tempi più recenti è stata utilizzata come location per matrimoni e per alcun film, tra cui “Ragione e sentimento”, “Horror zombie” e “28 giorni dopo”.

Michael Wade, un dirigente d’affari che ha speso una notevole quantità di denaro per il ripristino di Trafalgar Park e la casa di famiglia, ora mette in vendita la gloriosa proprietà. L’ha messa sul mercato con Savills per 12 milioni di sterline, il che la rende una delle case più costose in vendita fuori Londra e il Sud-Est. E’il doppio del prezzo di qualsiasi altra casa attualmente in vendita nel Wiltshire.

La tenuta di 35.000 mq, è ripartita nella casa principale, ala sud e ala nord, ha circa 100 camere, tra cui un splendido salone barocco, biblioteca e salotto.  C’è anche una scuderia e la chiesa Standlynch. La tenuta è racchiusa in circa 33 acri. Wade ha detto al Daily Mail:

“Trafalgar Park è una meravigliosa casa di famiglia, e il suo costante restauro architettonico è stato un lavoro d’amore. E’ un posto unico, ha una ricca storia ed è un luogo di grande divertimento. Finché ne sono stato in pos, ci siamo divertiti e registrato opere e strumentisti nella sala barocca, avuto il Globe Theatre Company che rappresentava Shakespeare, per non parlare di star del cinema e zombie di film realizzati a Trafalgar Park.

Per me, è arrivato il momento di scrivere un nuovo capitolo e trovare un custode successore per questo magnifico paesaggio con una collezione d’arte che pur offrendo una completa privacy p di arte, così com’è, in uno splendido paesaggio offrendo una completa privacy è comoda per Londra”.

La casa storica, vicino a Salisbury, è stata costruita nel 1733 da Sir Peter Vandeput per John James di Greenwich. Il deputato Henry Dawkins comprò la casa nel 1766 e l’ampliò aggiungendo l’ala nord e sud insieme a un portico. Nel 1813 il parlamento votò per donarla agli eredi dell’ammiraglio Lord Nelson e commemorare la battaglia di Trafalgar. La famiglia Nelson rimase nella casa fino al 1946.
Furono costretti a vendere a causa di diritti di successione e la cancellazione della annuale pensione di governo Nelson. Prima che Michal Wade l’acquistasse nel 1995 ci sono stati altri proprietari.

La splendida sala della musica è stata decorata nel 18° secolo da Giovanni Battista Cipriani ed è decorata da dipinti murali che raffigurano Shakespeare, Venere e le arti. Crispin Holborow, Country Director di Savills Private Office dice:

“Trafalgar Park è un gioiello architettonico, e rappresenta la crema del gruppo di belle case di campagna messe in vendita nel 2016. Ha camere incredibilmente raffinate in una bella e tranquilla posizione”.

Immagine 1 di 8
  • Nelson 200 anni dopo: la villa in vendita per € 16 milioni
Immagine 1 di 8

PER SAPERNE DI PIU'