Blitz quotidiano
powered by aruba

Neve sopra Cortina. Ma il meteo di Ferragosto dice… FOTO

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Neve a Ferragosto (o quasi) sopra Cortina. Una ventina di centimetri di fiocchi sono caduti l’11 agosto sui prati, sui tavoli e sulle panchine del rifugio in cima alle Tofane, massiccio montuoso della catena delle Dolomiti orientali, a ovest di Cortina d’Ampezzo e a nord ovest di San Vito di Cadore.

Le cime si sono imbiancate tutto attorno, sopra i 3mila metri, ma anche a quote più basse, come al rifugio Lagazuoi. La neve, però, complice le temperature comunque estive, ha resistito per poco: ventiquattro ore dopo il panorama è tornato estivo.

LE PREVISIONI METEO – Cortina a parte, nel lungo week end di Ferragosto le condizioni climatiche saranno stabili, con sole quasi su tutta Italia. In particolare, spiega il sito 3bmeteo, sabato, domenica e lunedì ci saranno cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Da segnalare soltanto qualche breve e isolato temporale pomeridiano-serale sulle Alpi, specie centro-orientali e nella giornata di Ferragosto.

Spiega 3bmeteo:

Le temperature stante l’attenuazione dei venti da Nord a l’arrivo di correnti più calde dal Nord Africa, saranno in generale aumento. Il caldo però non sarà mai eccessivo con massime in genere comprese tra 27°C e 32°C, qualche punta superiore su Valpadana, tirreniche e Isole Maggiori. Di notte farà ancora piuttosto fresco con minime generalmente comprese tra 15°C e 20°C, qualcosa in più sulle coste. In particolare su basso Adriatico e Ionio il vento soffierà ancora a tratti sostenuto da nord specie sabato, in successiva attenuazione.


TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'