Blitz quotidiano
powered by aruba

New York dedica una strada ai Ramones FOTO: è nel Queens davanti quella che fu la loro scuola

NEW YORK – Una strada di New York dedicata ai Ramones, una delle legende del punk americano. Il prossimo 23 ottobre, una strada del Queens sarà dedicata a loro: si tratta dell’incrocio tra la sessantesima e centodecima strada nel quartiere di Forest Hill. La via sarà rinominata “The Ramones Way“: l’incrocio sorge  proprio di fronte al Forest Hills High School, dove la band si è incontrata per la prima volta.

L’iniziativa è nata dal membro del Consiglio della Città, Karen Koslowitz, del distretto di Forest Hill, dopo una chiacchierata con Mitchell Leigh Hyman, fratello di Joey Ramone, in occasione dell’inaugurazione dell’installazione “Hey! Ho! Let’s Go: Ramones And The Birth Of Punk” al Queens Museum avvenuta lo scorso aprile.

Queste le parole della Koslowitz su Facebook:

“La nostra comunità è stata la casa di molti artisti. Al Forest Hills High School hanno studiato, tra gli altri, Paul Simon, Art Garfunkel, Burt Bacharach, oltre ovviamente ai membri dei Ramones. La band ha ricevuto tanti riconoscimento oltre a essere stata indotta nella Rock And Roll Hall Of Fame e aver ricevuto un Grammy Lifetime Achievement Award. Lavorare con il fratello di Joey Ramone e residente di Forest Hills, Mickey Leigh, è stato un piacere e un onore. Adesso quell’incrocio sarà ricordato come il ‘The Ramones Way”.

Dopo la morte di Joey Ramone avvenuta nel 2001, l’angolo tra la East 2nd Street e il Bowery, la strada in cui venne aperto nei primi anni Settanta il CBGB, il locale in cui la banda si esibiva agli inizi della loro carriera, è stato ribattezzato “Joey Ramone Place”. Si tratta inoltre del luogo in cui fu scattata la foto di copertina del primo storico. Qui, Joey e Dee Dee condivisero anche un appartamento. Per anni, la targa indicante la “Joey Ramone Place” è stata rubata diverse volte.  Ora arriva la via che rappresenta quindi il secondo riconoscimento che la città di New York dedica ad una delle sue band più famose.

Alla Forest Hills High School hanno studiato tutti e quattro i membri fondatori della band: Joey, Dee Dee, Tommy e Johnny.  E dopo New York, anche Los Angeles ha voluto ricordare i Ramones con una statua, ospitata dal 2005 all’Hollywood Forever Cemetery. Questa volta, ad essere raffigurato il chitarrista Johnny Ramone, morto nel 2004 a causa di un cancro alla prostata. Nella statua è raffigurato con la sua chitarra Morsite.

Immagine 1 di 3
  • New York dedica una strada ai Ramones 2
Immagine 1 di 3