“Sembra un UFO”: nuvola a forma di disco volante su Bolzano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2017 - 06:07 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – Nuvola a forma di Ufo su Bolzano. Come rende noto il sito Stol.it, una gigantesca nube a forma di navicella aliena è stata avvistata lo scorso giovedì mattina sul gruppo montuoso della Costiera della Mendola.

Si tratta di un velivolo extraterrestre“, ha ipotizzato qualche appassionato di ufologia. Niente di più lontano dalla verità. Come ha poi spiegato il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, la nuvola era un semplice “altocumulus lenticolaris“, un tipo di altocumulo caratterizzato da una forma a lente. La sua origine deriva dal cosiddetto fenomeno delle onde orografiche, che si creano quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi, subendo delle deviazioni che danno vita a queste tipiche ondulazioni. Tali nubi si formano in particolari condizioni, quando c’è la combinazione perfetta dei giusti valori d’umidità nella zona di deviazione del flusso.

“Qui tutto è stato perfetto: non solo la forma a più livelli era particolarmente bella e ben visibile, anche l’atmosfera nella mattina – poco prima dell’alba – ha aiutato” ha detto Dieter Peterlin a Stol. Sebbene quello comparso sopra Bolzano non sia stato un vero Ufo, le persone sono rimaste comunque affascinate dalla curiosa nube, al punto da fotografarla e postare poi gli scatti sui social.

Nel novembre 2015, a Cape Town, in Sudafrica, sono state fotografate “nuvole navicella” simili a quella di Bolzano. (Foto).