Opel Adam, arriva cambio automatico Easytronic 3.0: costa 450 euro in più

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2015 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Opel Adam riceve una nuova opzione meccanica. Abbinato al motore a benzina 1.4 atmosferico da 87 CV, per la piccola city car tedesca sarà proposta anche la nuova generazione della trasmissione Easytronic 3.0 a cinque rapporti.

Il nuovo Easytronic 3.0 è, di fatto, un cambio manuale automatizzato, basato su una trasmissione manuale a bassa frizione interna ma in cui l’attuatore elettro idraulico si incarica dei movimenti della frizione e degli ingranaggi delle marce.

Il guidatore della Opel Adam Easytronic 3.0 potrà selezionare l’impostazione semi-automatica cambiando le marce a piacimento attraverso la leva. In modalità automatica è invece l’elettronica della stessa trasmissione a selezionare la marcia più efficiente in ogni momento di guida.

Secondo la Opel grazie allo sviluppo di nuovi pignoni speciali, nuovi attuatori, un sensore del cambio migliorato e una rinnovata tecnologia di controllo, il nuovo cambio Easytronic 3.0 è in grado di dare un feeling diretto, rapido e allo stesso tempo dolce e confortevole oltre naturalmente a garantire livelli di efficienza migliorati.

Dopo essere stato presentato al Salone di Istanbul è già disponibile nel listino della Opel Adam ad un prezzo di 450 euro in più rispetto al cambio manuale.