Ostia (Roma), Lodovico Speranza e la rete dello spaccio con la Slovenia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2013 - 09:17| Aggiornato il 30 Novembre 2023

OSTIA (ROMA) – Tra le strade di Nuova Ostia, tra piazza Gasparri e via delle Repubbliche Marinare ieri (12 novembre) sono state arrestate (operazione “Arturo”) 21 persone, sequestrati 6 kg di marijuana, uno di cocaina e 4 pistole (due P38 special, una Smith&Wesson 357 e una spy-pen).

Ai vertici dell’organizzazione, della rete di spaccio di Nuova Ostia, secondo gli inquirenti, c’è Lodovico Speranza, 69 anni, fratello di Marcello, uno dei “boss storici” della Banda della Magliana, e la figlia Monica, di 41. In carcere anche il cugino di Alessandra Iacullo, Piergerardo,  28 anni, la ragazza uccisa a Dragona il 2 maggio e per l’omicidio della quale è accusato Mario Broccolo (che si è sempre dichiarato innocente).

Chi è Lodovico Speranza? Fratello del “pentito” Massimo Speranza, Lodovico era stato arrestato già nel 1985 per “associazione a delinquere e traffico di stupefacenti” legato, secondo gli investigatori, alle cosche siciliane e alla camorra napoletana.  L’operazione dei carabinieri nacque proprio dalle rivelazioni del fratello di Lodovico, Massimo Speranza, il “mafioso” arrestato nel 1983 mentre trasportava un chilo di cocaina. La “gang” di Speranza, secondo gli inquirenti, “era in contatto non soltanto con i boss siciliani ma anche con quelli statunitensi e sudamericani”.

L'organigramma

L’organigramma

La strategia dello spaccio con la Slovenia era chiara e semplice. La rete importava la droga dalla Slovenia per poi rivenderla tra le strade di Ostia. L’inchiesta era partita da un sequestro di un ingente quantitativo di droga bloccata a Trieste e in arrivo dalla Slovenia. In manette anche Angelo De Luca e Paolo Sorprendente, quest’ultimo, secondo gli inquirenti, in contatto con un gruppo di spacciatori di Bagnoli, nel napoletano, che si rifornivano dalla banda di Ostia. Poi, secondo l’organigramma ricostruito dai carabinieri, ci sono i familiari di Daniele Cossiga ovvero il cugino Claudio Finocchi, 57 anni ed i figli di questo, Samanta di 34 e Marco di 30.