Paura a San Pietro: si arrampica su lampione mentre Papa…

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2016 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si è arrampicato su un lampione a San Pietro proprio mentre Papa Francesco attraversava la piazza sulla papamobile per salutare i fedeli al termine della Messa di Pasqua. Il protagonista è un uomo di 57 anni, che indossava una maglia con la scritta “esodato”: voleva srotolare uno striscione di protesta ma è stato fermato e fatto scendere dalla gendarmeria vaticana. Secondo quanto si è appreso, l’uomo avrebbe problemi psichiatrici.

L’episodio, seppur innocuo, ha destato allarmismo e tensioni visto lo stato di massima allerta cui era sottoposta l’intera area del Vaticano dopo i fatti di Bruxelles. I fedeli sono stati fatti passare in percorsi obbligati, delimitati da transenne, e sottoposti a controlli con i metal detector portatili da parte delle forze di sicurezza ancora prima di arrivare in Piazza San Pietro. L’area circostante alla piazza era blindata da posti di controllo di Polizia e Carabinieri. Eppure quell’uomo è riuscito comunque ad arrampicarsi senza incontrare nessun ostacolo.

In mattinata il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, presente in piazza San Pietro, aveva parlato di “una sensazione di serenità e tranquillità, cui tende il nostro compito. Il cammino è ancora lungo e non si possono fare valutazioni trionfalistiche o conclusive, ma oggi registriamo, al termine della settimana santa con le sue celebrazioni, che le cose stanno andando per il meglio”.