Pesce siluro da 2,72 metri pescato nel Po: è record FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2016 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA

OSTIGLIA (MANTOVA) – Un pesce siluro da record è stato pescato nel Basso Mantovano del fiume Po. Si tratta di un esemplare lungo 2,72 metri ed ha battuto il record del precedente pesce pescato nell’alto mantovano che era di 2,67 metri, nonché il record italiano. 

Matteo De Grandi, 26 anni, di Volpino veronese, è socio della Nautica Ostigliese da alcuni anni. E’ lui ad aver compiuto l’impresa insieme all’amico Paolo Tregnago. Entrambi appassionati di pesca al siluro che praticano da almeno sei anni, i due sono anche diventati  sponsor di aziende che producono attrezzatture per la pesca al siluro.Come racconta La Gazzetta di Modena

“La pesca è avvenuta una settimana fa: alle 8 del mattino i due sono partiti sul tratto del fiume del Basso Mantovano, dalla Nautica di Ostiglia, a bordo della loro barca a motore di 5 metri. La cattura è avvenuta con la tecnica dello striscio, in pratica il lancio in acqua dell’esca viva con un piombino per raggiungere la profondità di 12/13 metri, poi si inizia a scandagliare la zona seguendo la corrente”.

“(…) Dopo un combattimento durato mezz’ora. Il siluro è stato caricato a bordo della barca e misurato. Lunghezza: 2,72 metri, in pratica il siluro più lungo mai pescato prima. Grande gioia degli amici pescatori che ogni settimana si ritrovano sul Po, per divertimento, passione e grande rispetto per il fiume e per il pesce”.

Come racconta l’Ansa, prima di loro, i fratelli Dino e Dario Ferrari, il 19 febbraio scorso avevano pescato un pesce siluro di 127 chili e lungo 2 metri e 67 centimetri. Si trattava del precedente record; il pesce era stato preso vicino alla foce della Secchia, tra i Comuni di san Benedetto Po e Quingentole, sempre in provincia di Mantova.

Foto Facebook del siluro da 2,72 metri pescato da Matteo De Grandi.