Piazzapulita nei campi rom a Roma: il servizio di Francesca Mannocchi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2014 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Piazzapulita nei campi rom a Roma: il servizio di Francesca Mannocchi. “Lo sai come girano i topi qui? La notte li vedi tranquilli, come gli uomini. Abbiamo paura per le infezioni”: sono gli stessi rom a lamentarsi delle condizioni dei campi collocati alla periferia della Capitale, quei campi che il sindaco Ignazio Marino ha detto di voler chiudere e che anche la rivista Internazionale ha criticato perché ghettizzano e non integrano le minoranze rom e sinti col resto del Paese di cui sono, a tutti gli effetti, cittadini.

La troupe di Piazzapulita prova prima ad entrare, senza riuscirci, nel campo di via Salviati a Tor Sapienza. Riesce invece ad entrare nel campo di via di Salone, nella estrema periferia est fuori dal Grande raccordo anulare, lungo la bretella per l’A24. Dove trova rom che si lamentano perché il campo è un ghetto dove ci sta di tutto, dove si vive male ammassati in 10 dentro container bucherellati e danneggiati, dove le condizioni igieniche sono precarie.

>>GUARDA IL VIDEO
>>DIJANA PAVLOVIC: NEL MIO PARCO VEDO I BAMBINI GIOCARE A “CACCIA ALLA ZINGARA”

Poi ne trova altri che ammassano ferraglia raccolta o rubata un po’ dappertutto, ferraglia rivenduta agli “sfasci” italiani per 10 centesimi al chilo. C’è chi denuncia “qua ci sono spacciatori e papponi”, chi manda a quel paese la troupe, chi lancia oggetti contro la macchina di La7, che dalla due giorni di riprese esce con i finestrini rotti e parte dell’attrezzatura rubata. Ma Piazzapulita riesce, quando cala la sera, a filmare un rogo di rifiuti.