Polizia Stradale presenta nuova flotta auto e moto Bmw FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2016 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Polizia di Stato rinnova la sua flotta e sceglie le autovetture BMW 320d Touring e le moto BMW R 1200 RT. Il nuovo parco veicolare, presentato presso il Compartimento Polizia Stradale di Roma, prevede, in fase di consegna, una fornitura di 278 autoveicoli e di 240 motociclette dei modelli R 1200 RT (45 unità) e F 700 GS (195 unità) in dotazione alla Polizia Stradale e alle Questure per il controllo del territorio.

I veicoli sono dotati di una tecnologia all’avanguardia che risponde ai requisiti sicurezza, praticità ed efficienza per agevolare le attività di controllo del territorio. Le principali novità di equipaggiamento delle autovetture BMW 320d Touring, che si aggiungono al ‘tradizionale’ allestimento previsto per i servizi di polizia stradale, riguardano il pannello luminoso abbattibile a messaggio variabile collocato sul tettino che fornisce notizie utili all’utenza ed il tablet di bordo, che consente di ottenere, in tempo reale, informazioni su veicoli e persone grazie al collegamento con le banche dati in uso alle forze di polizia e di trasmettere dati e comunicazioni alla Sala Operativa. Il veicolo è inoltre dotato di una telecamera ad alta definizione che permette di effettuare riprese su strada che possono essere utilizzate nella ricostruzione di incidenti stradali o come supporto in attività operative ed investigative.

Sulla vettura è previsto anche un sistema di geolocalizzazione che consente alla Sala Operativa di verificare costantemente la posizione delle pattuglie utilizzando la cartografia digitale.
Novità anche per le nuove motociclette, con la fornitura delle nuove BMW R 1200 RT il motore dei mezzi in dotazione passa da una cilindrata di 850 cc all’attuale 1200 cc, con diversi accorgimenti di design nella carenatura e nei complementi di equipaggiamento. la scelta di una marca non italiana segue quelle recenti che hanno portato sempre la squadra volante della polizia a dotarsi di Seat Leon e quella dei carabinieri che hanno acquistato delle Renault Clio.