foto notizie

Putin regalo: libro citazioni, profumo, calendario… FOTO

MOSCA – Ha ispirato un libro di citazioni, un calendario e persino un profumo. Non è una rockstar ma un presidente, il presidente russo Vladimir Putin. 

Il leader del Cremlino non è particolarmente apprezzato all’estero ma lo è molto in patria. E anche chi non lo ama…sarà costretto a farlo. Almeno se si tratta di politici e funzionari. A loro è stato spedito come regalo di Natale proprio la raccolta di citazioni del presidente, con tanto di letterina che ricordava che non si tratta di una lettura opzionale.

Il volume è firmato da Anton Volodin e ha un titolo a dir poco agiografico “Parole che cambiano il mondo“. In 400 pagine sono raccolte tutte le frasi più significative proferite dal leader russo dal 2003 al 2015.

“Putin è un profeta. Tutto quel che ha detto si è realizzato. Se tutti i Paesi gli avessero dato ascolto, avremmo evitato molte tragedie, come diverse guerre e l’arrivo di centinaia di migliaia di rifugiati in Europa”,

spiega l’autore del volume, che è stato stampato in 1.500 copie dal movimento di giovani sostenitori putiniani “Rete”. Ogni discorso, racconta il Corriere della Sera, è accompagnato da una fotografia e preceduto da un prologo che inquadra il discorso del presidente.

Ma Putin vanta anche un calendario, che lo mostra a torso nudo, in uniforme militare, mentre accarezza il suo cane. Si intitola, giustamente, “Tutto l’anno col Presidente della Russia” e oltre alle fotografie di Putin porta per ogni mese una frase del presidente.

Per quelli che ancora non erano sazi di gadget celebrativi c’è anche il profumo “Leader numero uno”. Una fragranza da uomo in vendita a seimila rubli, l’equivalente di 77 euro. Realizzato in edizione limitata in 200 pezzi, nel 2016 verrà accompagnato da una versione per donne.

To Top