Blitz quotidiano
powered by aruba

Quanti colori ci sono in questa spirale? FOTO

ROMA – La nuova illusione ottica sbarcata sul web è quella che vede come “protagonista” un disegno psichedelico. Il Daily Mail la pubblica e sfida la comunità dei suoi lettori ad indovinare la risposta giusta. Le linee nelle spirali sembrano verdi, blu e rosa, ma ormai dovremmo averlo imparato che, come scrive Dagospia che ripubblica la notizia,

““non è tutto come appare”. In realtà le spirali azzurre non esistono: il colore è identico a quello delle spirali verdi, ma il nostro cervello lo rielabora in base al colore con cui confina, una volta l’arancione e l’altro il rosa”.

Si tratta dell’ultima serie di puzzle online che lasciano il pubblico nello sconforto.  Ad aprile,  un’illusione ottica svelava il modo in cui il nostro cervello percepisce i colori. Due cuori in un’immagine sono totalmente diversi: uno è viola e l’altro è arancione. In realtà, i due cuori della figura sono dello stesso colore. Ad ingannare il nostro cervello è il colore delle strisce verticali che ci fanno vedere qualcosa di diverso. Il narratore di un video postato da Bite Size Psych, spiegava che “se si ingrandisce l’immagine si scopre che le righe verticali non sono dello stesso colore. Le blu che circondano il cuore, lo rendono  viola. Quelle verdi che circondano l’altro lo rendono invece arancione”. Il cambiamento di colore spiega perfettamente come funziona la nostra visione e ci fa capire che noi percepiamo il colore di un oggetto in base alla sua vicinanza e al contrasto con le tonalità circostanti.

Immagine 1 di 5
  • Quanti colori ci sono in questa spirale5
Immagine 1 di 5

TAG: