Rai2, palinsesto: 12 programmi nuovi. Confermati Voice of Italy, Made in Sud e Virus

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2014 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Rai2 presenta il nuovo palinsesto per la nuova stagione televisiva che comincerà a settembre. Come spiega la Rete stessa in un comunicato, a distanza di un anno Rai2 si presenta con una nuova identità grazie all’aver sperimentato format innovativi e all’aver cercato nuovi linguaggi. Il secondo canale della Tv di Stato ha acquisito il genere “factual” come asse editoriale. Attraverso la crossmedialità ha costruito passo dopo passo un rapporto nuovo e continuo con il pubblico giovane proponendo così, in un anno, dodici programmi nuovi, ai quali vanno aggiunti i quattro “numeri zero” dell’estate 2013.

Rai2 spiega nel comunicato che con “The Voice Of Italy” è diventata una “rete a doppio schermo”

“Per la prossima stagione si prevedono almeno otto nuove proposte. Nel “recente”, Rai 2 con “The Voice of Italy” ha potuto presentarsi con un esempio concreto e compiuto di “rete a doppio schermo”, potenziando l’uso delle web room, per arrivare a generare un “programma nel programma”. Ha trasmesso, in parallelo sul web, immagini esclusive direttamente dal dietro le quinte dello show, dando la possibilità al pubblico di scoprire gli angoli nascosti della trasmissione, di condividere le emozioni e le sensazioni dei cantanti eliminati o selezionati. Il tutto, però, in presa diretta L’interazione con il pubblico da casa è avvenuta sfruttando anche il live twitting e offrendo contenuti aggiuntivi in modalità push”.

“Un’altra caratteristica dell’edizione di quest’anno è stata la forte penetrazione nella provincia italiana (tramite i quotidiani “locali” anche nella loro forma on line e web) favorita dalla provenienza molto locale dei concorrenti. Si è raggiunto, in questo modo, l’obiettivo di passare dalla “visione” alla “esperienza” di un programma, capace di spaziare dalla tv al social e al web, senza soluzione di continuità. Quanto accaduto sul social è rimbalzato e ha preso corpo in tv e viceversa, creando un circuito virtuoso che ha dato forza a “The Voice” e alla Rete. Su Twitter la trasmissione, in occasione dell’ultima puntata, ha registrato numeri più che raddoppiati rispetto alla finale dell’edizione 2013. I tweet sono stati oltre 145 mila, generati da 37 mila utenti unici. Da Novembre 2013 fino a tutto Maggio 2014 si è registrato quasi un raddoppio degli accessi web di Rai2 e un aumento superiore al 20% degli utenti”.

“La capacità di declinare il programma sulle diverse piattaforme ha consentito di attirare fasce di pubblico di teens (15-19 anni) e di giovani adulti (25-45 anni). “Made in Sud”,“promosso” dalla seconda alla prima serata e “Boss in incognito” per la sua capacità innovativa sia per temi sia per linguaggio, hanno rappresentato due delle scommesse che hanno regalato alla Rete grandi soddisfazioni, in termini di ascolto e di coerenza di target”.

La stessa ricerca di innovazione ha caratterizzato il fortunato adventure-game-reality “Pechino Express” che affronta così la sua terza edizione. L’individuazione di nuovi linguaggi ha particolarmente interessato i programmi di informazione politica, sociale ed economica della Rete: “Virus” condotto da Nicola Porro, che passa da Venerdì alla tradizionale collocazione del Giovedì, ha finito per connotarsi per la sua capacità innovativa di proporre “un contagio delle idee” senza ricorrere al clamore. E per la nuova stagione, darà più spazio al fact checking e introdurrà in studio una web room che consoliderà l’interazione con il pubblico; “2Next. Economia e Futuro” con Annalisa Bruchi ha rappresentato un nuovo modo di esplorare il mondo dell’economia, alla portata di tutti. Mentre il genere “factual” si è ormai consolidato nel pomeriggio di Rai2 grazie a “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo. La Rete ha esplorato anche modi diversi di racconto con “Unici”  dedicati a Mina, Francesco Guccini, Roberto Bolle, Vasco Rossi e Massimo Troisi. La stessa ricerca ha caratterizzato, nella comicità, il programma “Tutte le strade portano a …” di Maurizio Battista; nella attualità “Razza Umana” condotto da Piero Marrazzo e “Divieto di Sosta” con Chiara Lico e il “Grande Cocomero” di Linus; nella musica, “Il Musichione”di Elio e le storie tese. Ai quali si è aggiunta la rubrica “Cronache animali””.

“Nel solco della continuità dell’innovativo progetto editoriale, Rai2 nelle prossime stagioni punterà al consolidamento dei programmi di successo e, allo stesso tempo, seguirà la linea della sperimentazione in prime time e in seconda serata, in un’ottica di razionalizzazione e di rafforzamento del brand di Rete. Tra le novità le due nuove short comedy per l’access prime time, (“Impazienti” con Enrico Bertolino e Max Tortora e “Lo zio Gianni”, progetto che nasce dallo stesso team creativo che ha dato origine alla serie web di culto “The Pills”) e otto nuovi programmi: “SuperMax Tv”, “Party People Ibiza”,“Quanto manca?”; “Senza Peccato”, “Il più grande pasticcere”,“Seven”, “I signori del vino”, “Fattore A.L.F.A””.

“PRIME TIME Le prime serate del lunedì e del martedì saranno interamente dedicate all’intrattenimento. Dall’8 settembre Costantino Della Gherardescha condurrà la terza edizione di “Pechino Express”, l’adventure-game-reality che quest’anno vedrà nuove coppie di concorrenti attraversare 4 Paesi asiatici in 10 puntate (Myanmar, Malesia, Singapore e Indonesia). Da martedì 23 settembre ritornerà il fortunato show comico di Rai2 “Made in sud”. Confermati alla conduzione Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci che guideranno l’affiatata squadra di comici che non smetterà di stupire il pubblico con sketch attuali e divertenti”.

“E, sempre il martedì approderà anche in prima serata il genere factual, dopo la sperimentazione nel pomeriggio dello scorso autunno. A partire dal 25 novembre, infatti, la Rete proporrà “Il più grande pasticcere” condotto da Caterina Balivo, con giovani professionisti della pasticceria che si cimenteranno in una gara itinerante di ricette innovative o di alta tradizione dolciaria. Una giuria di esperti, integrata ogni volta da un maestro pasticcere, valuterà le prove dei concorrenti. La prima serata del mercoledì sarà dedicata, invece, ai film: tra i titoli previsti “The Avengers”, “The Amazing Spiderman”, “Real Steel”, “Immortals”, “The Eagle” e “Man in Black III””. 

“Grande spazio all’informazione il giovedì, a partire dall’11 settembre, con “Virus – il contagio delle idee”, il programma condotto da Nicola Porro, che cambierà collocazione rispetto allo scorso autunno e tornerà alla serata che per Rai2 è stata da sempre tradizionale per l’informazione. Ogni settimana le telecamere del programma saranno puntate sull’attualità e verranno proposte inchieste e interviste con i protagonisti della vita politica ed economica del Paese. Al centro delle prime serate di Rai 2 anche la grande serialità statunitense: il venerdì, a partire dal 12 settembre, i nuovi episodi della nona stagione di “Criminal Minds”; il sabato, dal 6 settembre, “Castle” (sesta stagione) ed “Elementary” (seconda stagione); la domenica, dal 31 agosto, in esclusiva l’undicesima stagione di “N.C.I.S.” e, a seguire, i nuovi episodi di “Hawaii Five-O” (quarta stagione). In autunno ancora una novità: “Blacklist”, seriale di produzione statunitense, nato come spin-off de “Il silenzio degli innocenti”.

SECONDA SERATA Quattro nuovi format caratterizzeranno la seconda serata. Il lunedì, dall’8 settembre,“Party People Ibiza”, una trasmissione in sei puntate dedicata al popolo della notte. Girata con stile cinematografico e con una voce narrante racconterà le storie di otto giovani italiani che si trovano per lavoro o per divertimento nell’isola delle Baleari. Ogni anno da Ibiza partono i nuovi trend musicali che influenzano la musica elettronica mondiale. I loro DJ set richiamano folle oceaniche in tutte le parti del mondo. Successivamente, sempre il lunedì, dal 20 ottobre, “Quanto manca?”, un programma che analizzerà in chiave divertente e dissacrante gli avvenimenti della settimana con filmati, schede ed interventi comici. Sei ospiti, intorno ad un tavolo, discuteranno sui temi proposti e su letture diverse degli accadimenti, con un ritmo reso incalzante da un countdown che scandirà i 60 minuti del programma che mancano alla risposta alla domanda della puntata titolo. Un appuntamento che avrà una forte connessione con “Quelli che il calcio”. Un’altra novità caratterizzerà la seconda serata del martedì. “Senza peccato”, condotta Milo Infante, in onda a partire dal 9 settembre, proporrà. un’inchiesta in quattro puntate per raccontare l’adolescenza nelle sue diverse sfaccettature. Dal 7 ottobre, tornerà l’informazione economica con “2Next – Economia e Futuro”, il programma condotto da Annalisa Bruchi. Come la scorsa stagione la trasmissione proporrà un’informazione alla portata di tutti, con rubriche a cura di esperti.”

“Nella serata del mercoledì, a partire dall’8 ottobre, un’altra conferma con “Emozioni”, il programma che racconta la vita dei più grandi interpreti della musica italiana ed internazionale, tra cui tre puntate monografiche su Mogol, un ritratto dell’autore attraverso le sue canzoni più note e gli artisti con cui ha condiviso i successi. Da giovedì 11 settembre, i documentari di “Obiettivo pianeta”, un viaggio alla scoperta degli aspetti più insoliti e meno conosciuti delle culture dei popoli che vivono nei cinque continenti. Da venerdì 31 ottobre, alle ore 23:40, “Seven” un programma realizzato con le tecniche del reality. Sette esperti si ritroveranno in una location suggestiva per discutere di un tema sociale e stabilire un verdetto. Il sabato, spazio al rotocalco sportivo “Sabato Sprint” e alle rubriche di approfondimento a cura del Tg2, mentre la domenica per gli appassionati di calcio, “La Domenica Sportiva”, la trasmissione di Rai Sport che si occuperà di riassumere gli avvenimenti sportivi con servizi, interviste e commenti dei protagonisti”.

“DAY TIME – Il mattino – Anche nel daytime Rai 2 presenterà alcune novità. Dal lunedì al venerdì il mattino si aprirà alle ore 7:00 con “Cartoon Flakes”, appuntamento per i bambini con i migliori prodotti dell’animazione italiana ed internazionale. Tra i nuovi titoli “Hulk e gli agenti S.M.A.S.H.” e “Avengers Assemble”. Spazio, poi, da lunedì 8 settembre, alle ore 11:00, alla nuova stagione della trasmissione “I Fatti vostri” con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo con Paolo Fox per l’oroscopo e il Colonnello Massimo Morico per le previsioni del tempo. Il pubblico da casa potrà interagire da casa attraverso l’uso di tablet e smartphone. Il sabato alle 09:00 Mons. Giovanni D’Ercole nella rubrica religiosa “Sulla via di Damasco” affronterà i grandi temi dei nostri tempi. Da sabato 13 settembre tornerà alle 10:30 “Cronache animali” con la conduzione di Lisa Marzoli, per affrontare nuove storie sugli animali. La trasmissione, in onda anche la domenica, prevederà nuovi spazi tutorial dedicati alla toelettatura, all’alimentazione e al bricolage, che evidenzieranno il carattere factual del programma. Dal 20 settembre alle 11:30 del sabato e della domenica, spazio a “Mezzogiorno in Famiglia”, con nuove sfide tra i municipi d’Italia. Al timone del programma Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Alla fine della stagione quest’anno la trasmissione consegnerà un nuovo scuolabus al comune vincitore. Infine, da sabato 27 settembre, dalle 8:30, un nuovo programma per raccontare l’Italia del vino al grande pubblico con “I signori del vino”, condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa. Un viaggio attraverso i personaggi che rappresentano l’eccellenza di un territorio e che con la loro opera sono il vanto del “made in Italy”nel mondo e della cultura del buon bere.

Il pomeriggio – La conferma del genere factual – insieme ad alcune novità – caratterizzerà il pomeriggio della Rete. Si partirà con la nuova edizione di “Detto Fatto”, dal lunedì al venerdì, a partire dall’8 settembre, alle ore 14:00. Il programma factual, condotto da Caterina Balivo, presenterà nella prima parte sfide tra aspiranti tutor, che si affronteranno ogni giorno nei tutorial in cui sono specializzati. Alle 16:15 appuntamento con il telefilm “Ghost Whisperer”. A seguire, alle ore 17:00, nel filone della sperimentazione della crossmedialità, arriverà “SuperMax Tv” con Max Giusti. La trasmissione, spin-off televisivo del programma “Radio 2 SuperMax”, sarà caratterizzata dagli sketch comici che vedranno protagonisti i personaggi ormai famosi del repertorio del conduttore. Da sabato 13 settembre, Osvaldo Bevilacqua tornerà a raccontare, dalle ore 17:00, le località più suggestive d’Italia nella nuova stagione di “Sereno Variabile”. Alle 18:05 “90° Minuto Serie B”, dedicato al campionato cadetto. Da sabato 27 settembre, alle ore 14:00 arriverà un nuovo format di carattere factual, pensato per la fascia pomeridiana. Si tratta di “Fattore A.L.F.A.”, programma che con simpatia e ironia strizzerà l’occhio soprattutto al pubblico maschile. “A.L.F.A.”, infatti, potrebbe diventare l’acronimo di Automobili, Lavori, Fitness e Ambizione. Ma anche di altri concetti che riguardano i motori e la manualità. La domenica, confermata dal 14 settembre (ore 13:50), la trasmissione “Quelli che il calcio” con Nicola Savino, che tornerà ad occuparsi attivamente di calcio e di altri sport, pur mantenendo lo spazio dedicato all’intrattenimento. Una stagione che si presenterà in continuità con le edizioni precedenti, ma con un forte legame alla contemporaneità con il racconto comico degli avvenimenti della settimana, con una connessione con il nuovo programma “Quanto manca?”. L’informazione sportiva, invece, sarà protagonista con due appuntamenti: dalle 17:00 “Stadio Sprint” e “90° Minuto”.

Nella prima serata torneranno le nuove edizioni di “Voyager” (da lunedì 22 dicembre), “Boss in incognito” (da martedì 13 gennaio), “Made in sud” (la nuova serie da martedì 17 febbraio) e la terza edizione di “The Voice Of Italy” (da mercoledì 25 febbraio). In seconda serata tornerà “Il verificatore” (da giovedì 16 gennaio), con un giornalista-detective che scenderà in campo per smascherare le cosiddette “bufale” e avere le conferme delle verità che si nascondono dietro le notizie. In arrivo anche la fiction”.