Rigopiano, le “stanze” dei sopravvissuti: cioccolata, acqua… FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2017 - 18:52 OLTRE 6 MESI FA
Rigopiano, le "stanze" dei sopravvissuti: cioccolata, acqua... FOTO

Rigopiano, le “stanze” dei sopravvissuti: cioccolata, acqua… FOTO

PESCARA – Un biliardo, bottiglie d’acqua e bicchieri di plastica, del cioccolato, qualche lettino. È quello che hanno trovato i soccorritori del Soccorso Alpino nelle stanze dell’Hotel Rigopiano dove i sopravvissuti hanno trovato rifugio per 42 ore prima di essere soccorsi ed estratti dalla trappola di neve dopo la valanga che ha sommerso completamente la struttura.

Nella corsa contro il tempo per salvare le persone intrappolate dalla slavina nell’hotel Rigopiano a Farindola hanno giocato un ruolo chiave anche le sofisticate tecnologie in uso alla Polizia Scientifica e alla Guardia di Finanza. Le apparecchiature utilizzate per localizzare i cellulari sono le stesse che vengono impiegate per dare la caccia ai latitanti mafiosi. “Si tratta del sistema Imsi Catcher che permette la localizzazione di terminali radiomobili in tecnologia 2G, 3G e LTE-4G – spiega all’ANSA Fabio Di Venosa, operatore del settore -. Si frappone fra il segnale che emette un ripetitore e il cellulare stesso, determina dove si trova il telefono e segue il suo movimento. Lo strumento è un sistema integrato trasportabile ed alimentabile anche autonomamente che serve per monitorare e localizzare i terminali radiomobili, quindi non solo smartphone”.

L’apparecchio può essere di varie dimensioni, avere il formato di una valigetta o essere posizionato all’interno di un furgone, tecnica in particolare usata con i latitanti mafiosi. “Ci si avvicina sotto la stessa cella, si aggancia una persona e quando si muove si può eseguire”, aggiunge l’esperto.